Descrizione
Art. 53 LR 24/2017
Avvio Procedimento Unico, art.53 LR ER n. 24/2017, per l'approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica/definivo e variante urbanistica denominato “Piano Operativo Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) Infrastrutture 2014-2020 - Messa in sicurezza SS16 in corrispondenza dell’attraversamento del centro abitato di Rimini – Rotatoria Via Grazia Verenin”. CUP C91B17000720001 – Fascicolo 2018-245-016. Eventuali osservazioni dovranno pervenire entro il giorno 27 Gennaio 2020.
Si comunica, ai sensi dell’art.53 della Legge Regionale n.24 del 21 dicembre 2017, l’avvio del procedimento unico di approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica / definitivo dell’opera pubblica in oggetto in variante agli strumenti urbanistici.
L’intervento in esame prevede la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza della intersezione tra la SS16 e la Via Maria Grazia Verenin in sostituzione della intersezione a raso esistente e la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale alla SS16.
L’approvazione del progetto, conformemente al comma 2 dell’art.53, determina:
- approvazione del progetto definitivo e quindi acquisizione di tutte le autorizzazioni comunque denominate per la realizzazione dell’opera,
- localizzazione dell’opera pubblica,
- variante al PSC, tavola dei Vincoli e RUE,
- variante ZAC,
- apposizione di vincolo espropriativo
- la dichiarazione di pubblica utilità.
Al fine di soddisfare le procedure di partecipazione e consultazione dell’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica/definitivo dell’opera e la relativa variante urbanistica, l’Avviso di avvio del procedimento è pubblicato all’Albo pretorio comunale e sul BUR della Regione Emilia-Romagna del 27/11/2019.
Gli elaborati riguardanti la sopra citata opera sono depositati per la libera visione del pubblico presso il Comune di Rimini – Dipartimento Territorio - Settore Infrastrutture, Mobilità e Qualità Ambientale - l’Ufficio Espropri - Via Rosaspina n. 7, II piano - 47923 Rimini per 60 (sessanta) giorni interi e consecutivi a far data dall’avvenuto deposito e quindi dal giorno 27/11/2019 al giorno 27/01/2020.
Tali elaborati sono accompagnati da allegati in cui vengono individuate le aree occorrenti alla realizzazione dell’opera di cui trattasi ed i relativi proprietari catastali, nonché dalla relazione generale e dal quadro economico in cui sono indicati natura, scopo e spesa presunta dell’opera da eseguire.
Entro lo stesso termine perentorio di 60 (sessanta) giorni chiunque può prendere visione, ottenere le informazioni pertinenti e formulare osservazioni e proposte all'Autorità procedente Comune di Rimini - Settore Infrastrutture, Mobilità e Qualità Ambientale – Ufficio Espropri- citando come riferimento il fascicolo n. 2017-245-005.
- indirizzo: Dipartimento Territorio, Settore Infrastrutture, Mobilità e Qualità Ambientale - Via Rosaspina n. 21, 2° piano - 47923 Rimini;
- per comunicazioni/osservazioni: PEC: dipartimento3@pec.comune.rimini.it, inserendo per conoscenza anche l’indirizzo di posta ordinaria: paolo.vicini@comune.rimini.it e ufficio.espropri@comune.rimini.it;
- per presa visione e informazioni sul progetto: dal lunedì al venerdì 11:00 – 13:00, previo appuntamento telefonico: Ing. Vicini Paolo tel. 0541/704869, mail: paolo.vicini@comune.rimini.it
- per informazioni sui contenuti della variante, del documento di Valsat e sull’esito delle valutazioni territoriali ed ambientali: pianificazioneurbanistica@comune.rimini.it.
- per presa visione: dal lunedì al venerdì 11:00 – 13:00, previo appuntamento telefonico: Ing. Vicini Paolo tel. 0541/704869;
- per informazioni a mezzo mail: Ing. Vicini Paolo- paolo.vicini@comune.rimini.it
Il progetto è disponibile dal 27 Novembre 2019 sul sito web del Comune di Rimini nella sezione procedimenti unici o nell'Amministrazione Trasparente nella sottosezione Strumenti urbanistici generali e varianti, procedimenti unici.
L'avvio del Procedimento Unico di localizzazione e approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica/definitivo in variante al P.S.C, tavola dei vincoli e R.U.E. coincide con la data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
La pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale dell’Ente assolve gli obblighi di pubblicazione degli avvisi sulla stampa quotidiana previsti per i procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale, come disposto dall’art. 56 della Legge Regionale 15/2003.
Il Procedimento Unico, che si svolgerà con le modalità della Conferenza di Servizi di cui all’art. 14 e ss. della legge n.241/90, si concluderà con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione della determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi, ai sensi del comma 9 dell’art. 53 della L.R. 24/2017.
Si informa che:
- il Responsabile del Procedimento della pianificazione urbanistica è la Dirigente del Settore Urbanistica - Ing. Chiara Dal Piaz;
- il Garante della Comunicazione e della Partecipazione del procedimento in oggetto è il funzionario dell'Ufficio delle Espropriazioni - D.ssa Francesca Gabellini;
- il Responsabile del Procedimento della realizzazione dell’opera pubblica, comprensiva del procedimento unico in questione nonché della procedura espropriativa, è il Dirigente del Settore Infrastrutture, Mobilità e Qualità Ambientale – Ing. Alberto Dellavalle.