Descrizione
Avvio Procedimento Unico, art.53 LR ER n. 24/2017, per l'approvazione del progetto definitivo/esecutivo in variante agli strumenti urbanistici denominato “Realizzazione di sottopasso alla S.S. 16 prospiciente Via Barsanti - Azione sostitutiva Amministrazione Comunale - CUPC91B21002570004”. Fascicolo 2021-245-061.
Eventuali osservazioni dovranno pervenire entro il giorno 5 FEBBRAIO 2024
Si comunica, ai sensi dell’art.53 della Legge Regionale n.24 del 21 dicembre 2017, l’avvio del procedimento unico di approvazione del progetto definitivo/esecutivo dell’opera pubblica in oggetto in variante al RUE.
L’intervento prevede la realizzazione di un sottopasso ciclo-pedonale alla Strada Statale SS16 al km 207+470, in prossimità della Via Barsanti, con lo scopo snellire, fluidificare e mettere in sicurezza l'attraversamento, in sostituzione dell’attuale attraversamento pedonale regolato da semaforo a chiamata. Il sottopasso avrà rampe di accesso e scalinate su ambo i lati.
L'approvazione del progetto dell’opera pubblica attraverso il “procedimento unico” consente, ai sensi del comma 2 dell’art. 53 della LR 24/17:
- di acquisire tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi, comunque denominati, necessari per la realizzazione dell'opera secondo la legislazione vigente;
- di approvare la localizzazione dell’opera pubblica;
- di approvare la variante alla strumentazione urbanistica (variante cartografica RUE);
- di conseguire l’apposizione di vincolo espropriativo;
- di conseguire la dichiarazione di pubblica utilità.
La variante proposta, ai sensi dall’art. 5, comma 4 del RUE, non incide sulla capacità edificatoria del sub-ambito AUC.2 nel quale si va ad inserire la nuova infrastruttura. Trattandosi di intervento su strada esistente, la procedura rientra tra i casi di esclusione di cui all'art.19 comma 6, lettera b) della LR 24/2017.
Al fine di soddisfare le procedure di partecipazione e consultazione dell’approvazione del progetto definitivo/esecutivo dell’opera, l’Avviso di avvio del procedimento è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Rimini e sul BUR della Regione Emilia-Romagna del 6 dicembre 2023.
Gli elaborati riguardanti la sopra citata opera sono depositati per la libera visione del pubblico presso il Comune di Rimini – Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale - Via Rosaspina n. 21, II piano - 47923 Rimini per 60 (sessanta) giorni interi e consecutivi a far data dall’avvenuto deposito e quindi dal giorno dal 06/12/2023 al giorno 05/02/2024.
Tali elaborati sono accompagnati da allegati in cui vengono individuate le aree occorrenti alla realizzazione dell’opera di cui trattasi ed i relativi proprietari catastali, nonché dalla relazione generale e dal quadro economico in cui sono indicati natura, scopo e spesa presunta dell’opera da eseguire.
Entro lo stesso termine perentorio di 60 (sessanta) giorni chiunque può prendere visione, ottenere le informazioni pertinenti e formulare osservazioni e proposte all'Autorità procedente Comune di Rimini - Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale - riportando nell’oggetto il codice Fascicolo n. 2021-245-061.
Di seguito i contatti di riferimento:
• indirizzo: Comune di Rimini, Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale - Via Rosaspina n. 21, 2° piano - 47923 Rimini;
• per comunicazioni/osservazioni: PEC:dipartimento3@pec.comune.rimini.it, inserendo per conoscenza anche l’indirizzo di posta ordinaria: paolo.vicini@comune.rimini.it ed ufficio.espropri@comune.rimini.it;
• per presa visione e informazioni sul progetto: dal lunedì al venerdì 11:00 – 13:00, previo appuntamento telefonico: Tel 0541/704869, mail: paolo.vicini@comune.rimini.it;
• per informazioni sul procedimento unico: D.ssa Francesca Gabellini, Tel. 0541/704821, mail: ufficio.espropri@comune.rimini.it.
Il progetto che interessa le aree indicate nel Piano Particellare ed Elenco Ditte, è pubblicato e consultabile dal 6 dicembre 2023 sul sito web del Comune di Rimini, nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente”, sotto-sezione “Pianificazione e governo del territorio”, alla pagina: https://www.comune.rimini.it/amministrazione-trasparente/pianificazione-e-governo-del-territorio/strumenti-urbanistici-generali-e-varianti-procedimenti-unici/procedimenti-unici
L'avvio del Procedimento Unico di localizzazione e approvazione del progetto definitivo/esecutivo in variante alle previsioni della strumentazione urbanistica, coincide con la data di pubblicazione dell’avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
La pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale dell’Ente assolve gli obblighi di pubblicazione degli avvisi sulla stampa quotidiana previsti per i procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale, come disposto dall’art. 56 della Legge Regionale 15/2003.
Si informa infine che:
- Il Garante della Comunicazione e della Partecipazione del procedimento in oggetto è il funzionario amministrativo Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale, D.ssa Francesca Gabellini;
- Il Responsabile del Procedimento di variante urbanistica è il responsabile della U.O. Pianificazione Generale, Arch. Lorenzo Turchi;
- Il Responsabile del Procedimento della realizzazione dell’opera pubblica, comprensiva del procedimento unico in questione nonché della procedura espropriativa, è il Dirigente del Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale – Ing. Alberto Dellavalle.
LINK: elaborati