Descrizione

Piccolo gesto ma importante

Un piccolo gesto è una pietra preziosa
cela un segreto che è molto potente
qualcosa accade, se tu fai qualcosa
e niente accade, se tu non fai niente.

Basta un secchiello a vuotare il mare?
Basta una scopa a pulire la città?
Forse non basta, ma devi provare
se provi, forse, qualcosa accadrà

È un gesto inutile, ma non importa
piccoli gesti hanno forza infinita
se ognuno spazza davanti alla porta
la città intera sarà pulita.


Bruno Tognolini

 

Laboratorio Agenda 2030 a Scuola: Primarie e Secondarie di Primo Grado

Viaggiare non è mai stato così semplice, soprattutto se alla fantasia diamo uno strumento digitale come quello della piattaforma Kids go Green ideata e realizzata dalla Fondazione Bruno Kessler. Il viaggio virtuale, di cui si riporta il link per maggiori dettagli, ha portato i bambini ad esplorare luoghi e incontrare nuovi amici. Un GRAZIE immenso a tutti coloro che hanno collaborato al progetto utilizzando la tecnologia per superare i limiti imposti dalla pandemia. Si ringrazia:

  • il Museo Tonino Guerra di Santarcangelo: Luciana Sancisi, Andrea Guerra e Madia Semeraro per averci presentato Tonino Guerra e reso possibile la realizzazione dell'"Albero dei pensieri sospesi"
  • L'Osservatorio Naturalistico Valmarecchia: Chiara Tiozzi per aver presentato il fiume Marecchia e la flora e la fauna che abita la sua valle
  • Il Museo del Pane e la Pro Loco di Maiolo: il Presidente Davide Bizzocchi e i suoi collaboratori, per aver fatto conoscere il forno della piazza di Maiolo e condiviso i saperi e i sapori del pane fatto in casa
  • La Piadineria del Borgo, per aver condiviso la sua ricetta della piada
  • il CiViVo di tutti i colori: Mariagrazia, Mauro e Sara per aver reso possibile il Giardino delle Farfalle a scuola
  • La Cooperativa Fermenti Leontine per aver condiviso la storia di comunità di San Leo e le sue ricette
  • La Sindaca di Verucchio, Stefania Sabba, per aver reso la sua testimonianza sul progetto "Verucchio Comune Gentile"

Giovannino Perdigiorno in val Marecchia

 

Laboratorio Agenda 2030 a Scuola: Secondarie di secondo grado

Può sembrare difficile, alle volte impossibile, invece i ragazzi della classe 3 I del Liceo Scientifico Albert Einstein di Rimini attraverso un PCTO hanno realizzato un rapporto di sostenibilità della scuola e un piano di azione che coinvolge anche alcuni luoghi della città per una scuola diffusa.

Al termine del percorso che li ha visti coinvolti in momenti formativi sul concetto di sostenibilità e sull'Agenda 2030, protagonisti nella raccolta di dati sia con la "Matrice Agenda 2030" che con questionari realizzati dal gruppo classe e sognatori per immaginare una scuola diversa con un project work di visioning, i ragazzi ci hanno riferito quanto segue:
"A conclusione del percorso desideriamo ringraziare: le dottoresse Sara DecembrileNoemi Bello e gli altri esperti dell’Agenzia Piano strategico del Comune di Rimini, per averci selezionato per questo progetto attraverso il quale abbiamo capito il vero significato di sostenibilità che, a differenza di quanto si possa pensare, è un concetto non circoscrivibile alla sfera ambientale, ma attinente anche quella sociale, economica e culturale; il dottor Andrea Succi per l’entusiasmo e la passione green che ci ha comunicato; il nostro dirigente, professor Christian Montanari che ha incoraggiato e reso possibile la realizzazione del progetto stesso; la professoressa Milena De Luigi che ci ha seguiti lungo tutte le tappe del percorso ed i nostri docenti che ci hanno in vari modi supportato.

Nella nostra vision del liceo fra dieci anni siamo partiti dal valorizzare gli spazi della scuola cosicché sia possibile ampliare il loro utilizzo anche in orario extra-scolastico; questo lavoro ci ha permesso inoltre di sviluppare una concezione comune e alternativa del modo di vivere la scuola alla nostra età. Insieme abbiamo raccolto idee sia su come rendere più leggeri gli anni del liceo per quanto riguarda lo studio, sia per contribuire ad eliminare atteggiamenti di grave discriminazione come il bullismo in tutte le sue forme a partire dalla messa in discussione degli stereotipi di genere presenti nella scuola.

Queste proposte rendono noi studenti più consapevoli e partecipi alla vita della comunità, ci consentono di concepire noi stessi come ragazzi che collaborano per raggiungere un obiettivo comune. Abbiamo inoltre imparato ad utilizzare strumenti di lavoro e canali di ricerca quali google forms, slido, excell, PowerPoint e Mentimeter, sviluppando abilità comunicative attraverso l'immaginazione e raggiungendo, in tal modo, un pensiero critico, mettendoci in gioco come protagonisti e parte integrante del cambiamento della nostra realtà - i ragazzi della classe 3I"

Grazie ragazzi e Grazie Prof !

Foto di gruppo alla Cineteca

Foto di gruppo alla Cineteca 2

 

Economia Circolare e Plastic Free

I ragazzi della Classe 1A Scuola Media Enrico Fermi hanno fatto un percorso formativo sul tema del Plastic Free che è terminato nell'anno scolastico 2021-2022 con la realizzazione di un video per diffondere la cultura del riciclo e della riduzione della plastica a tutela dell'ambiente ma in particolare dell'ambiente marino.

Sono stati organizzati momenti informativi per la cittadinanza con momenti di raccolta nelle giornate del 5 e 6 Giugno 2021 in collaborazione con il "Blu Life Fest" organizzato da Fondazione Cetacea e altre associazioni ambientaliste, è stato realizzato un evento dedicato ai più piccoli con la visione del cartone animato "Trash, la leggenda della piramide magica" con una introduzione a cura di Matteo Cassani della Cooperativa Atlantide.

Tra le azioni messe in campo, oltre alla distribuzione di borracce agli studenti e alle studentesse delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado e alla installazione di 22 erogatori di acqua grazie a Romagna Acque, c'è stata l'installazione di barriere per il convogliamento, confinamento e recupero di materiale plastico galleggiante nel fiume Marecchia grazie alla sponsorizzazione dell'azienda Petroltecnica. Infine come ultima, ma non definitiva, azione sul territorio è stato installato l'erogatore d'acqua presso la Biblioteca Gambalunga (vedi link Time to Act")

 

Informazioni

TIME TO ACT

Anche la biblioteca Gambalunga aderisce al progetto “La sostenibilità come processo di apprendimento”: un erogatore di acqua è collocato al primo piano, nei pressi delle sale studio.

Un erogatore di acqua potabile, in continuità con quanto sta avvenendo nelle scuole della città, è stato installato al primo piano nell’ambito della campagna di promozione di buone pratiche che il Ceas - Centro di Educazione Alla Sostenibilità del Comune di Rimini ha attivato in collaborazione con Piano Strategico, per la strategia regionale di sostenibilità che in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente realizza il progetto “La sostenibilità come processo di apprendimento” rivolto a scuole, istituzioni, forze sociali e associazionismo sui temi ambientali e la responsabilità civile. Quest’azione in particolare si inserisce nella strategia #Plastic-freER che ha come scopo la riduzione delle plastiche nell’ambiente.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

30/01/2024, 17:02