Cosa fa
L’anagrafe degli animali d’affezione è il sistema informatizzato in cui sono registrati tutti i cani presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna.
In tale banca dati possono essere registrati, in maniera volontaria e su richiesta del proprietario, anche i gatti e i furetti; per questi animali l'iscrizione diventa obbligatoria ai fini del rilascio del Passaporto Europeo.
Obiettivo dell’anagrafe degli animali d’affezione è la tutela degli animali e la prevenzione di abbandoni e randagismo: la banca dati informatizzata permette infatti di rintracciare, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino, il legittimo proprietario di cani, gatti o furetti rinvenuti vaganti sul territorio.
I proprietari di cani devono, pertanto, provvedere all'iscrizione del proprio animale presso l'anagrafe degli animali d'affezione e comunicare tutte le successive variazioni (cessioni, decessi ed eventuali smarrimenti).
Per l’iscrizione e la comunicazione delle variazioni il proprietario può recarsi presso:
- l’ufficio anagrafe canina del suo comune di residenza;
- un medico veterinario accreditato;
- i servizi veterinari dell'AUSL competenti per territorio.
Area di riferimento
Settore Servizi civici
Servizi
Iscrizione di un animale privo di codice di identificazione (microchip)
Iscrizione di un animale che possiede già un microchip.
Iscrizione di un animale proveniente dall'estero con microchip
Comunicazione in caso di smarrimento animali d'affezione iscritti nell'anagrafe degli animali
Cessione di animale iscritto all'anagrafe degli animali d'affezione.
Iscrizione a seguito del cambio di residenza del proprietario.
Rinuncia alla proprietà di un cane iscritto all'anagrafe degli animali d'affezione.
Contatti
lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00
venerdì 8:00 - 12:00
+39 0541704830