Rilascio autorizzazioni e nulla osta per occupazione suolo pubblico (per meno di 24 ore) e rilascio ordinanze di viabilità in occasione di attività e iniziative di carattere privato.

A chi si rivolge

Destinatari

Cittadini, imprese, associazioni, onlus, federazioni sportive, comitati, ecc...

Cos'è

Rilascia a privati autorizzazioni per
- soste operative (di mezzi targati);
- occupazione suolo pubblico per cantieri della durata massima di 24 ore (continuative o frazionate);
- deroga agli orari dei cantieri;
- deroghe ai limiti di peso.

Rilascia ordinanze relative alla viabilità in occasione di:
- cortei; 
- sfilate;
- processioni religiose;
- manifestazioni varie;
- cantieri stradali;
- transito trasporti eccezionali;
- traslochi.

Cosa serve

Tempi e scadenze

Di norma il rilascio dell'autorizzazione avviene entro 30 giorni dalla richiesta

Costi e vincoli

Normalmente è richiesta una marca  bollo (€ 16) per la presentazione dell'istanza ed una per il ritiro dell'atto. Non è però  richiesta la marca da bollo al ritiro dell'atto qualora questo abbia solo carattere ordinatorio e non autorizzativo.

Qualora si rendessero necessari allo svolgimento di attività ed iniziative di carattere privato interventi della Polizia Locale in materia di sicurezza e polizia stradale  i costi sono interamente a carico del soggetto privato organizzatore o promotore dell'evento (es. scorta ad evento sportivo o viabilità per forte congestione del traffico ad un evento fieristico) . 
Fonte normativa Legge 21/06/2017 n°96, art. 22 c. 3 bis.

Accedi al servizio

Come si fa

Va presentata richiesta su apposita Modulistica presso la sede dell'ufficio, oppure tramite sistema telematico (posta elettronica certificata e solo in mancanza, tramite posta elettronica ordinaria).

- posta elettronica certificata: polizia.locale@pec.comune.rimini.it
- posta elettronica ordinaria: autorizzazioni.pl@comune.rimini.it

Nel caso di utilizzo di posta elettronica ordinaria deve sempre essere allegata fotocopia scansionata di documento di identità in corso di validità.

Tutti i modelli possono essere compilati on line, e una volta compilati, salvo utilizzo di firma elettronica, devono essere stampati e firmati.

Cosa si ottiene
Autorizzazione/Ordinanza

Ulteriori informazioni

Procedure temporanee per l'invio telematico della documentazione (richieste, attestazioni, dichiarazioni, ecc...):

  1. Invio di richiesta tramite posta elettronica alla quale deve essere allegata per il RILASCIO, la dichiarazione di assolvimento imposta di bollo (Mod. Aut.06 di seguito allegato);

  2. L'Ufficio a conclusione dell'istruttoria invia tramite email, comunicazione, di esito positivo;

  3. Ricevuta la comunicazione, il richiedente, per il RILASCIO, compila ed invia ulteriore dichiarazione sostitutiva di assolvimento imposta di bollo (Mod. Aut.06 di seguito allegato);

  4. L'Ufficio, tramite PEC (ovvero posta elettronica ordinaria se mancante la PEC) invia il provvedimento emesso ove sono inseriti anche i i dati identificativi del Contrassegno telematico.

  5. Il richiedente, ricevuto il provvedimento lo deve stampare, apponendovi il contrassegno telematico corrispondente (quello per il rilascio).

Note

  • Il contrassegno telematico è acquistabile presso le tabaccherie. 

  • La dichiarazione deve essere firmata digitalmente. In mancanza di firma digitare, firmare in originale ed allegare fotocopia del documento di identità in corso di validità del dichiarante.

Aut.01 - Richiesta occupazione di suolo pubblico temporanea.
Allegare marca da bollo da 16€ alla consegna dell'istanza e consegnarne una al momento del ritiro del provvedimento (l'ufficio indicherà qualora non necessaria).
Con tale modulo può anche essere chiesta l'occupazione del suolo pubblico (per posizionamento di mezzi d'opera, trabattelli, impalcature, scale e/o similari) per un massimo di 24 ore,  continuative o frazionate in più giorni, per occupazioni superiori alle 24 ore, contattare l'uff. COSAP.
- Allegare sempre il modello "aut.02", pena inammissibilità dell'istanza;
- Allegare il modello "aut.05" se l'intervento interessa la ZTL o APU.

Aut.02 - Impegno rimborso per servizio svolto dalla Polizia Locale
Da allegare SEMPRE al Aut.01
Note: Nell'eventualità la PL effettuasse attività in materia di sicurezza e polizia stradale necessarie allo svolgimento di attività e iniziative di carattere privato le relative spese sono interamente a carico del soggetto organizzatore o promotore dell'evento (L.21/06/2017 n° 96, art. 22 c.3 bis).

Aut.03 - Posizionamento divieto di sosta ( Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà):
Utilizzare dopo il ritiro dell'ordinanza per comunicare l'avvenuto posizionamento della segnaletica con 48 ore di anticipo.

Aut.04 - Posizionamento divieto di fermata ( Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà); 
Utilizzare dopo il ritiro dell'ordinanza per comunicare l'avvenuto posizionamento della segnaletica, immediatamente esecutivo.

Aut.05 - Richiesta di interventi in area ZTL o APU, in aggiunta al Aut.01 se l'intervento interessa ZTL / APU.

Aut.06 Dichiarazione sostitutiva per assolvimento imposta di bollo.

Consente l'apposizione della marca da bollo, senza necessità di presentarsi personalmente in ufficio.
Quando richiesta l'imposta di bollo, il richiedente dovrà acquistare una marca da bollo e compilare il modello Aut 06, riportando i dati stampati sulla marca da bollo come indicato nello stesso.

Casi particolari

Sono esenti dall'imposta di bollo e spese di segreteria (sia nella presentazione della domanda che nel ritiro dell'autorizzazione/ordinanza)
le Onlus (con attestazione)  e le associazioni o federazioni sportive affiliate a CONI o ad altra associazione affiliata a sua volta a CONI.

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Ultimo aggiornamento

23/01/2023, 12:58