Avvio Procedimento Unico art. 53 L.R. 24/2017, approvazione del progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica denominato "Messa in sicurezza dell'intersezione stradale tra la via Flaminia, via Fada e via Carlo Alberto Dalla Chiesa"

Descrizione

Avvio Procedimento Unico ai sensi dell’art. 53 L.R. 24/2017, per l'approvazione del progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica in variante agli strumenti urbanistici denominato Messa in sicurezza dell'intersezione stradale tra la via Flaminia, la via Fada e la via Carlo Alberto Dalla Chiesa– CUP. C97H23001980004 . Fascicolo 2023-245-152.

Eventuali osservazioni dovranno pervenire entro il giorno 19 FEBBRAIO 2024.

Considerato che:

- ai sensi dell’art. 38 comma 1, del D.Lgs. n. 36/2023 (nuovo Codice dei Contratti Pubblici), l’approvazione dei progetti da parte delle amministrazioni è effettuata in conformità alla legge 7 agosto 1990, n. 241 e alle disposizioni statali e regionali che regolano la materia;

- la L.R. 24/2017 prevede la possibilità di approvare il progetto delle opere pubbliche, conformando la pianificazione vigente, mediante il “Procedimento unico” disciplinato dall’art.53;

- l’art. 41, 1° comma, del D.lgs. n. 36/2023 ha eliminato il progetto definitivo dai livelli di progettazione sostituendolo a tutti gli effetti con il PFTE (Progetto di fattibilità tecnica ed economica) e che, ai sensi dei commi 6, lettera e), f), e 7, della stessa normativa, il medesimo progetto consente l’avvio della procedura espropriativa, contiene tutti gli elementi necessari per il rilascio delle autorizzazioni e approvazioni prescritte e, per le opere proposte in variante urbanistica in materia di espropriazione per pubblica utilità di cui al DPR 327/01, sostituisce il progetto preliminare e quello definitivo;

- ai sensi, inoltre, dell’art. 38 comma 10, D.lgs. n. 36/2023, l’approvazione del PFTE comporta anche la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera;

si comunica l’avvio del procedimento unico di approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica in oggetto in variante al RUE, redatto in conformità a quanto previsto dall’art. 41, comma 6 e nell’Allegato I.7, Sezione II, del D.lgs. 36/2023, al fine di procedere alla sua approvazione mediante Conferenza di Servizi.

Il progetto prevede la messa in sicurezza dell’intersezione stradale esistente tra la Via Flaminia, la Via Fada e la Via Carlo Alberto Dalla Chiesa attraverso la realizzazione di una rotatoria definitiva in luogo di quella provvisoria esistente, il ripristino e la riqualificazione degli spartitraffico e dei cordoli. Nell’ambito dell’intervento è inoltre prevista la messa in sicurezza della pista ciclabile esistente in corrispondenza dell'attraversamento pedonale su via Fada.

L'approvazione del progetto dell’opera pubblica attraverso il “procedimento unico” consente, ai sensi del comma 2 dell’art. 53 della LR 24/17:

- di acquisire tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi, comunque denominati, necessari per la realizzazione dell'opera secondo la legislazione vigente;

- di approvare la localizzazione dell’opera pubblica;

- di approvare la variante alla strumentazione urbanistica (variante RUE);

- di conseguire l’apposizione di vincolo espropriativo;

- di conseguire la dichiarazione di pubblica utilità.

La procedura rientra tra i casi di esclusione di cui all'art.19 comma 6, lettera b) della LR 24/2017, ossia “modifiche della perimetrazione degli ambiti di intervento, che non incidono in modo significativo sul dimensionamento e la localizzazione degli insediamenti, delle infrastrutture e delle opere ivi previsti”.

Al fine di soddisfare le procedure di partecipazione e consultazione dell’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera e la relativa variante urbanistica, l’Avviso di avvio del procedimento è pubblicato all’Albo Pretorio comunale dal giorno 20 dicembre 2023 al giorno 19 febbraio 2024 e sul BUR della Regione Emilia-Romagna del 20 dicembre 2023.

Gli elaborati riguardanti la sopra citata opera sono depositati per la libera visione del pubblico presso gli Uffici del Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale del Comune di Rimini, Via Rosaspina n. 21, II piano - 47923 Rimini per 60 (sessanta) giorni interi e consecutivi a far data dall’avvenuto deposito e quindi dal giorno 20 dicembre 2023 al giorno 19 febbraio 2024.

Tali elaborati sono accompagnati da allegati in cui vengono individuate le aree occorrenti alla realizzazione dell’opera di cui trattasi ed i relativi proprietari catastali, nonché dalla relazione generale e dal quadro economico in cui sono indicati natura, scopo e spesa presunta dell’opera da eseguire.

Entro lo stesso termine perentorio di 60 (sessanta) giorni chiunque può prendere visione, ottenere le informazioni pertinenti e formulare osservazioni e proposte all'Autorità procedente, Comune di Rimini – Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale - riportando nell’oggetto il codice di riferimento Fascicolo 2023-245-152.

Di seguito i contatti di riferimento:

  • indirizzo: Comune di Rimini, Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale - Via Rosaspina n. 21, 2° piano - 47923 Rimini;

  • per comunicazioni/osservazioni: PEC:dipartimento3@pec.comune.rimini.it, inserendo per conoscenza anche l’indirizzo di posta ordinaria: alice.bianchi@comune.rimini.it ed ufficio.espropri@comune.rimini.it;

  • per presa visione e informazioni sul progetto: dal lunedì al venerdì 11:00 – 13:00, previo appuntamento telefonico: Tel 0541/704935, mail: alice.bianchi@comune.rimini.it;

  • per informazioni sul procedimento unico: D.ssa Francesca Gabellini, Tel. 0541/704821, mail: ufficio.espropri@comune.rimini.it.

Il progetto è pubblicato e consultabile dal 20 dicembre sul sito web del Comune di Rimini, ai sensi dell’art. 53, comma 6 del LR 24/2017, nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente”, sotto-sezione “Pianificazione e governo del territorio”, alla pagina: https://www.comune.rimini.it/amministrazione-trasparente/pianificazione-e-governo-del-territorio/strumenti-urbanistici-generali-e-varianti-procedimenti-unici/procedimenti-unici

L'avvio del Procedimento Unico di localizzazione e approvazione del progetto in variante alla strumentazione urbanistica, coincide con la data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.

La pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale dell’Ente assolve gli obblighi di pubblicazione degli avvisi sulla stampa quotidiana previsti per i procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale, come disposto dall’art. 56 della Legge Regionale 15/2003.

Il presente Procedimento Unico, che si svolgerà con le modalità della Conferenza di Servizi di cui all’art. 14 e ss. della legge n.241/90, si concluderà con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione della determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi, ai sensi del comma 9 dell’art. 53 della L.R. 24/2017.

Si precisa che:

- Il Garante della Comunicazione e della Partecipazione del procedimento in oggetto è il funzionario amministrativo Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale, D.ssa Francesca Gabellini;

- Il Responsabile del Procedimento di variante urbanistica è il responsabile della U.O. Pianificazione Generale, Arch. Lorenzo Turchi;

- Il Responsabile Unico del Progetto riferito alla realizzazione dell’opera pubblica, comprensiva del procedimento unico in questione nonché della procedura espropriativa, è il Dirigente del Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale – Ing. Alberto Dellavalle.

 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

26/02/2024, 12:54