Gli sportelli dedicati all'alfabetizzazione digitale organizzati sotto gli ombrelloni: dopo il Lido di San Giuliano è il turno di Miramare
Si va dalla promozione per la conoscenza dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), all’accesso nel Fascicolo Sanitario Elettronico, fino ai pagamenti alla Pubblica Amministrazione, l'utilizzo dei 'QR CODE' e alle spiegazioni sull'uso sicuro e consapevole delle 'app' e dei social media.
Conoscenze importanti da fare proprie, oppure approfondire, che quest’estate si estendono fino alla spiaggia, sotto l’ombrellone, per portare il servizio lì dove ci sono le persone. È questo uno degli obiettivi del progetto “Digitale Facile al mare”, la facilitazione digitale sotto l’ombrellone per promuovere l'inclusione digitale anche al mare.
Un’iniziativa che piace molto, non solo ai turisti, ma soprattutto ai riminesi che già nella prima iniziativa, organizzata al Lido di San Giuliano, hanno frequentato numerosi il primo corso proposto sulla spiaggia in Viale Ortigara, ai bagni 1, 2, 3 e 4 (Maestrale, Tramontana, Scirocco e Libeccio). Spiagge dove si è attivata una prima edizione del Punto Digitale Facile itinerante, per offrire supporto e formazione digitale gratuita a residenti e turisti.
Proposte formative per limitare il digital divide e consentire a tutti di godere dei vantaggi della società digitale, vengono proposte anche insieme ad attività più ludiche, come quella del glossario digitale, con la "tombola digitale", un gioco formativo in cui si impara, divertendosi, il glossario delle parole della cultura digitale più usate. Tutte le attività del progetto "Digitale Facile", infatti, hanno lo scopo di promuovere l'inclusione digitale e consentire ai cittadini, che sono più in difficoltà nell'uso delle nuove tecnologie, di sfruttare a pieno tutti i vantaggi dei servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione. Oltre ad aiutare coloro che hanno poca dimestichezza con gli strumenti digitali per acquisire le competenze necessarie e utilizzare, in autonomia e in sicurezza, il proprio dispositivo.
Dopo quella al Lido di San Giuliano è la volta di Miramare, nella spiaggia di Riminiterme, dove, a partire dalla prossima settimana, inizierà un’altra attività di alfabetizzazione digitale. I corsi avranno un minimo di partecipanti (almeno 5) e si svolgeranno su argomenti specifici come quelli proposti finora. L’iniziativa, supportata anche da Riminiterme che mette a disposizione locali, attrezzature e copertura WiFi, si è potuta organizzare anche grazie al collegamento di Riminiterme con i centri anziani del territorio, che ha consentito di offrire, ad una utenza più vasta, i servizi pubblici digitali più utili a questa specifica fascia d'età.
Come noto, ogni punto di facilitazione si avvale della collaborazione di facilitatori digitali, operatori appositamente formati che individuano le esigenze dei singoli cittadini, valutano la loro preparazione informatica di partenza e li supportano nell’acquisizione di competenze tali da renderli autonomi e capaci di utilizzare gli strumenti informatici e Internet. Le attività formative e di assistenza sono svolte anche sotto forma di formazione personalizzata, in presenza.
"Digitale Facile al mare” è un’iniziativa gratuita, legata all’estate, che si aggiunge ad altre di successo come il corso "Smartphone facile!", che si è svolto nel mese di luglio, nelle aule del Laboratorio Aperto.
Oltre a questi progetti itineranti nelle spiagge, attualmente i punti attivi della facilitazione digitale sono:
- Centro storico, Saletta Corso d'Augusto 152 (mercoledì 8.30-13.30 e sabato 8-13);
- Biblioteca Gambalunga, Via Alessandro Gambalunga 27, Piano primo, sala attigua a quella dei prestiti (lunedì 14-19 e giovedì 8-13);
- Laboratorio Aperto, Via dei Cavalieri 22, Piano terzo, raggiungibile con scale interne o ascensore (lunedì 8.30-13.30 e giovedì 13-18);
- Anagrafe Centrale, Via Marzabotto 25, Piano terra, Sala dei matrimoni (mercoledì e venerdì 14-19);
- Miramare, Sede Decentrata Anagrafe, Piazza Decio Raggi 2, Piano terra (martedì 8-18);
- Viserba, Sede Decentrata Anagrafe, Viale Giuseppe Mazzini 22, Piano terra (martedì e venerdì 8.30-13.30)
- Corpolò, Sala Tituccio, Piazzetta del Tituccio 1 (lunedì e giovedì 13-18).
Tutte le informazioni sono consultabili sul sito del Comune alla pagina web https://www.comune.rimini.it/digitale-facile . Per le prenotazioni (gratuite) chiamare il numero 353 4680794.