Gli esiti del Consiglio Comunale di martedì 1° ottobre

Via libera al progetto per la messa in sicurezza dell'intersezione tra via Flaminia, via Fada e via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Approvata la mozione per il collegamento tra via Celli e via Grazia; l’Amministrazione candiderà la ciclabile da via Orsoleto al mare al bando regionale

Via libera dal consiglio comunale con 26 voti favorevoli e due astenuti alla ratifica delle conclusioni della conferenza dei servizi relativa al progetto di fattibilità tecnico - economica  e alla variante urbanistica per la messa in sicurezza dell'intersezione stradale tra via Flaminia, via Fada e via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il progetto prevede la messa in sicurezza di un incrocio che rappresenta uno snodo importante della viabilità cittadina e di collegamento a punti di interesse come Tribunale, il Centro Studi Colonnella e l’Ospedale, attraverso la realizzazione di una rotonda definitiva al posto di quella provvisoria esistente e l’adeguamento dell’attraversamento di via Fada, al fine di garantire adeguate misure di sicurezza e utilizzo.

Approvata (26 voti favorevoli e nessun contrario) anche la mozione presentata dal consigliere Matteo Zoccarato relativa alla realizzazione di un nuovo collegamento tra via Celli e via Grazia, in zona Viserbella. “Un’area quella tra Viserba Monte e Viserbella, da anni monitorata dall’Amministrazione anche allo scopo di migliorare l’accessibilità e la fruibilità e frutto di una pianificazione di medio tenrmine avviata da tempo – ha sottolineato l’assessora Roberta Frisoni -  Ricordo solo gli interventi che sono stati fatti recentemente su via Verenin Grazia per la messa in sicurezza dell'incrocio con via Lotti con due rotatorie, quelli in corso come la rotonda e il sottopasso ciclopedonale sempre tra via Grazia e SS16, questi ultimi realizzati dal Comune di Rimini con fondi FSC. Ci stiamo inoltre già attrezzando per candidare al bando della Regione Emilia Romagna per la promozione e il finanziamento della mobilità lenta che metterà in congiunzione via Orsoleto con via Grazia e il lungomare nord, servendo anche la nuova scuola Fai bene, il polo educativo innovativo finanziato da risorse dell'INAIL”.

“La proposta avanzata dal consigliere Zoccarato – prosegue l’assesora Frisoni -  si inserisce quindi in un lavoro che l'amministrazione sta portando avanti da anni e che ci ha visto anche già attivi nel cercare di ottenere finanziamenti attraverso il Pnrr per un progetto specifico per il collegamento tra la stazione ecologica di HERA e via Grazia, senza però esito positivo in quanto il Piano non finanzia questa tipologia di interventi. L'obiettivo dell'amministrazione rimane e abbiamo già allo studio ipotesi progettuali di intervento che abbiamo intenzione di candidare a qualunque bando ministeriale o regionale ce lo consenta. Se il governo e il ministero vorranno supportare interventi in tal senso noi siamo pronti, anche nella prospettiva di un più generale miglioramento del quadro viabilistico della zona nord da Torre Pedrera a Viserba che accompagni la velocizzazione della ferrovia Rimini Ravenna e la soppressione dei passaggi a livello”.

La seduta di ieri si è aperta con la relazione al Consiglio del garante delle persone private della libertà personale.

02/10/2024, 14:28