Pubblicazione del curriculum vitae e del certificato penale dei candidati sul sito internet

Descrizione

Pubblicazione del curriculum vitae e del certificato penale dei candidati sul sito internet

In occasione dello svolgimento delle elezioni amministrative, nei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, vige l’obbligo, per i partiti, movimenti politici, liste che si presentano alle elezioni, di pubblicare sul proprio sito internet (Legge 9 gennaio 2019, n. 3 modificata dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108):

  • il curriculum vitae di ciascun candidato (Sindaco e consigliere comunale)
  • il certificato del casellario giudiziale di cui all'articolo 24 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313 di ciascun candidato (Sindaco e consigliere comunale).

L’obbligo di pubblicazione deve essere adempiuto entro il 14º giorno antecedente la data dell’elezione (DOMENICA 19 SETTEMBRE 2021).

L' omessa pubblicazione determina l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria.

l documenti pubblicati sul sito della lista devono essere trasmessi al Comune che provvederà alla pubblicazione sul proprio sito entro il 7 giorno antecedente le elezioni (26 settembre 2021).

Ai fini dell'ottemperanza agli obblighi di pubblicazione nel sito internet non e' richiesto il consenso espresso degli interessati.

I rappresentanti legali dei partiti e dei movimenti politici nonche'  delle liste, o persone da loro delegate, possono richiedere, anche mediante posta elettronica certificata, i certificati del casellario giudiziale dei candidati (compreso il candidato alla carica  di sindaco), previo consenso e su delega dell'interessato, da sottoscrivere all'atto dell'accettazione della candidatura.

Nel caso in cui il certificato del casellario giudiziale sia richiesto da coloro che intendono candidarsi alle elezioni, per le quali sono stati convocati i comizi elettorali, ed essi dichiarino contestualmente sotto la propria responsabilita' (ai sensi dell'articolo 47 di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445), che la richiesta di tale certificato e' finalizzata a rendere pubblici i dati ivi contenuti in occasione della propria candidatura, le imposte di bollo e ogni altra spesa, imposta e diritto dovuti ai pubblici uffici sono ridotti della meta'.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

13/09/2021, 15:09