Modalità per poter chiedere il rimborso delle somme versate in eccesso.

Cos'è

Il contribuente che ha versato l' Imposta municipale propria (Imu) in misura maggiore a quanto dovuto, ha diritto a essere rimborsato.

Accedi al servizio

Come si fa

Per poter ottenere il rimborso delle somme versate in eccesso, occorre scaricare dal sito internet del comune di Rimini e compilare in ogni sua parte il modello dell'istanza di rimborso.

Tale modello dovrà essere presentato agli sportelli del competente ufficio tributario, ubicato in via Ducale n.7 o inviato via fax, via email, tramite PEC oppure per posta con raccomandata A/R.

Ai sensi dell’art.1, comma 164 della legge n. 296/2006, il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ufficio tributi sugli immobili

via Ducale 7, 47921 Rimini
Orari

Il personale svolge il servizio in presenza ed è raggiungibile, anche telefonicamente, nei seguenti orari:

  • lunedì 9:00 - 12.30
  • martedì chiuso al pubblico
  • mercoledì 9:00 - 12:30
  • giovedì 9:00 - 15:00  
  • venerdì chiuso al pubblico
Telefono

+39 0541 704631 n. 4 linee telefoniche dedicate (IMU)

+39 0541 704639 (TARI)

+39 0541 704184 (IdS)

+39 0541 704187 ufficio rimborsi

+39 0541 704710 fax

Ultimo aggiornamento

11/04/2024, 17:21