Uno snodo viario importante per Rimini nord.
Previsto anche un sottopasso ciclo pedonale per ricucire il tessuto urbano tra l'abitato a monte della statale e la parte a mare.
Con la consegna del cantiere alla ditta incaricata, partiranno dopo Pasqua i lavori per l’attesa rotatoria sulla statale 16, all’incarico con la via Verenin Grazia. Un’opera importante in cui è previsto anche un sottopasso ciclo pedonale che contribuirà a mettere in sicurezza tutta la zona e a ricucire il tessuto urbano.
E’ previsto per il giorno 11 aprile l’inizio dei lavori nell'incrocio a “T”, tra la statale 16 e l’intersezione con via Verenin Garzia, l’importante intervento di riqualificazione della viabilità la cui conclusione dei lavori è prevista per il prossimo autunno. Un progetto molto atteso dai cittadini, che rientra nel “Piano Operativo Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) Infrastrutture 2014-2020”, e nella generale riorganizzazione e messa in sicurezza della circolazione sulla Statale SS16, in corrispondenza del territorio comunale. Si tratta di un incrocio stradale che in questi anni ha acquisito un’importanza fondamentale nel collegamento mare e monte della zona di Rimini Nord, sia per la sua posizione, che per la dimensione. La via Verenin Grazia infatti è l'unica arteria di collegamento al mare che sovrappassa la rete ferroviaria RN-RA nella zona di Rimini Nord. Tutti gli altri attraversamenti della ferrovia sono o a raso o con sottovia.
Il progetto in particolare prevede la realizzazione di una rotatoria nell’intersezione stradale attualmente regolata da uno svincolo a raso a tre rami. L’intervento ha lo scopo principale di snellire, fluidificare e mettere in sicurezza l’intersezione, ma in realtà innesca anche altri tipi di benefici. Nella zona infatti è presente un ghetto di case a monte della statale, che accedono unicamente alla SS16 con una strada privata. Un accesso che verrà messo in sicurezza con la realizzazione di una nuova strada, innestata alla rotatoria. Il leggero allontanamento del tracciato della S.S.16 Adriatica da queste abitazioni - e il rallentamento dei veicoli, dovuto alla presenza della nuova rotatoria - porterà anche un conseguente beneficio ambientale. La fruizione “in continuo” della rotatoria infatti favorirà una riduzione delle emissioni di inquinanti rispetto alla esistente intersezione a “T”. L’intervento prevede anche la realizzazione di un sottopasso ciclo pedonale che collegherà la pista esistente della Via Verenin e la via comunale Del Rivo in modo da connettere l'abitato posto a monte della SS16 con la parte a mare.
Il progetto, che ha un consto complessivo stimato in Euro 1.820.000 - totalmente finanziato con un contributo statale - è stato affidato mediante gara pubblica, al raggruppamento temporaneo di imprese composto dalle ditte: EDIL SAGEA Srl; Consorzio CON.CO.S; e Società Cooperativa Braccianti Riminesi. La conclusione dell’intervento è previsto per il prossimo autunno.
“La SS16 - dichiara l’Assessore al Lavori Pubblici Mattia Morolli - rappresenta nel Comune di Rimini un lesione del tessuto urbano che limita fortemente la mobilità sostenibile di collegamento tra le due parti della città. La rotatoria di via Verenin Grazia, come anche le altre importanti opere in costruzione sulla statale, rappresenta l’inserimento di una fondamentale ricucitura urbana. La realizzazione del sottopasso inoltre, che collegherà la pista esistente della via Verenin e la via comunale Del Rivo, costituirà una connessione strategica tra la parte a monte e a mare della SS16, incentivando l'uso della mobilità alternativa e garantendo al contempo maggiore sicurezza ai residenti”.