Controllo preventivo negli hotel per la verifica circa la coerenza della classificazione alberghiera.
Come annunciato a inizio anno, è stata avviata l’attività del programma di controllo preventivo negli hotel per la verifica amministrativa circa la coerenza della classificazione alberghiera.
Nei mesi di marzo e aprile sono stati effettuati 25 controlli nelle strutture del territorio comunale da parte del personale amministrativo del settore Sistema e Sviluppo Economico per verificare in via preventiva il rispetto della corretta classificazione in stelle, a garanzia e tutela dell'ospite, oltre che dell'immagine complessiva della città. Si tratta di misure annunciate di verifica, pianificate coinvolgendo anche le rappresentanze degli operatori della ricettività, che hanno l’obiettivo di arrivare a inizio stagione con alle spalle una robusta serie di controlli amministrativi programmati nel periodo precedente.
L'assegnazione delle stelle, da una a cinque, indirizza la scelta del cliente oltre a orientare i prezzi delle camere, ma questa classificazione, come noto, viene determinata dagli operatori stessi, con un'autocertificazione, che viene allegata alla Scia.
I sopralluoghi sono iniziati a partire sia da quelle strutture ricettive che sono state oggetto, negli ultimi tempi, di reclami o segnalazioni, sia da quelle in cui si sono registrati subingressi negli ultimi anni.
Le verifiche effettuate hanno messo in evidenza luci e ombre: da una parte sono stati riscontrati hotel che presentavano servizi conformi e standard anche superiori alla classificazione alberghiera assegnata, dall’altra sono state riscontrate carenze e gli uffici hanno avviato l’iter per consentire alle strutture di conformarsi ai requisiti dichiarati. In particolare, sono state avviate 7 diffide con richiesta di ripristino, sono stati avviati 4 procedimenti di declassifica, è stato adottato 1 provvedimento definitivo di declassifica ed è stato richiesto un controllo da parte della Polizia Locale.