Fino al 30 agosto è possibile presentare domanda per accedere ai contributi per i danni subiti alla propria abitazione e ai propri beni a seguito dell’alluvione

Arrivate sino ad ora 7 richieste per i contributi di immediato sostegno. Dove scaricare i moduli e come presentare la richiesta

Data di pubblicazione

Sono iniziate ad arrivare le prime domande di contributo da parte dei cittadini che hanno subito danni alla propria abitazione e ai propri beni a seguito dell’alluvione del mese scorso.

Sono 7 le domande pervenute ad oggi al Comune di Rimini per richiedere il rimborso spesa relativo a diverse tipologia di danni subiti: dalla pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti, agli interventi su elementi strutturali e impiantistici, dall’arredamento agli elettrodomestici, ma anche all’acquisto dell’abbigliamento, di stoviglie e utensili, ed eventuale materiale didattico per i figli.

Fino al 30 agosto (questo il termine ultimo per la presentazione della domanda di acconto) è attiva la procedura per i cittadini che abbiano necessità di richiedere contributi per i danni subiti alla propria abitazione ai propri beni a seguito dell’alluvione, mentre il termine ultimo per la presentazione delle domande di saldo è fissato al 31 ottobre 2023.

Si tratta di un primo acconto di 3.000 euro, per poi arrivare fino a un massimo di 5.000 euro come saldo.

Per danni fino a 5.000 euro non è richiesta la perizia.

Le spese che potranno essere rimborsate con il contributo dovranno essere documentate.

I beneficiari del contributo devono presentare domanda al Comune per ricevere l’acconto (3000 euro) e una successiva rendicontazione per attestare le spesa dell’acconto accreditato e ricevere l’eventuale saldo (2000 euro). La domanda per la richiesta di contributo si dovrà presentare utilizzando i moduli che sono scaricabili dal sito internet del Comune di Rimini o a disposizione per il ritiro all’Urp di piazza Cavour. La domanda al Comune di Rimini si potrà presentare tramite consegna a mano, oppure tramite raccomandata A/R, tramite Pec oppure digitalmente attraverso istanza on line (come indicato di seguito).

Il Comune, dopo aver verificato i dati dichiarati, trasmetterà al presidente della Regione, commissario per l’emergenza, e al Dipartimento nazionale della Protezione civile le informazioni per procedere ai pagamenti.

Chi può chiedere il contributo?

Possono presentare domanda i nuclei familiari che avevano alla data dell’evento dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa allagata o interessata da movimenti franosi che l’hanno resa non utilizzabile.

Il contributo può essere riconosciuto anche per danni alle parti comuni di un edificio residenziale (es. condominio) in cui è presente, alla data dell’evento calamitoso, almeno un’abitazione principale, abituale e continuativa, in cui i danni non consentono l’utilizzo dell’edificio.

Come chiedere il contributo?

Per richiedere il contributo bisogna utilizzare i moduli che si trovano on line o che si possono ritirare all’Urp (piazza Cavour 29):

  1. domanda di acconto (modulo a1);
  2. delega in caso di comproprietà (modulo a2);
  3. delega del proprietario per il locatario residente per interventi e contributo (modulo a3);
  4. delega dei condomini a un condomino per le parti comuni danneggiate (modulo a4);
  5. delega dei condomini all’amministratore di condominio (modulo a5);
  6. procura speciale per la trasmissione della domanda di contributo (modulo a6);
  7. domanda di saldo e giustificativi di spesa (modulo b1).
  8. Schema tipo di perizia asseverata

La domanda, presentata su apposito modulo, va:

  • consegnata a mano all’Ufficio Protocollo Generale (Corso d'Augusto 158) o all’Urp (Piazza Cavour 29);
  • spedita tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:

Comune di Rimini - Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini indicando nell’oggetto “Primo contributo per l’immediato sostegno”;

indicando nell’oggetto “Primo contributo per l’immediato sostegno";

  • inviata digitalmente attraverso il portale delle istanze on line che è attivo dal 7 giugno al link: 

Il Comune, dopo aver ricevuto la domanda, verifica i dati dichiarati e trasmette al presidente della Regione, commissario per l’emergenza, e al Dipartimento nazionale della Protezione civile i dati minimi (nome, cognome, telefono, mail e codice IBAN) per procedere ai pagamenti.

Per maggiori informazioni: URP, Piazza Cavour 29 - urp@comune.rimini.it - tel. 0541/704.704

Per assistenza tecnicaprotezionecivile@comune.rimini.it

 

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Ultimo aggiornamento

30/06/2023, 14:01