Adeguamento del regolamento per la disciplina del volontariato di protezione civile e regolamento per la gestione delle entrate tributarie
Con 23 voti favorevoli e 6 astenuti il consiglio comunale ha approvato ieri sera l’adeguamento del regolamento per la disciplina del volontariato di protezione civile. Un passaggio necessario a seguito di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei ministri che introduce come principale novità la richiesta di iscrizione del Gruppo Comunale di protezione Civile – che ad oggi conta una sessantina di volontari iscritti - al Registro unico nazionale del Terzo settore.
Approvati di seguito anche il regolamento per la gestione delle entrate tributarie (20 favorevoli 10 astenuti), il regolamento sull’accertamento con adesione (25 favorevoli e 5 astenuti) e le modifiche al regolamento per l’esercizio del diritto di interpello in materia tributaria e per la commissione consultiva per l’interpello tributario (26 favorevoli e 3 astenuti). La prima delle tre delibere è relativa all’applicazione dei decreti attuativi del governo in materia tributaria; la seconda e la terza delibera sono invece legate al percorso intrapreso dall’Amministrazione di accompagnamento dei contribuenti al versamento dei tributi, agevolando i cittadini intenzionati a regolarizzare le posizioni illegittime che decidono di avvalersi del ravvedimento operoso e disincentivando così i contenziosi.