Rimini For Mutoko, al via la nuova edizione 2024

Sabato 20 luglio l'appuntamento con la Run Rise.

Rimini For Mutoko2024: giocare per l’Africa e non solo!

Inizia l’estate e, come accade da oltre vent’anni, parte una nuova edizione del torneo targato Rimini For Mutoko: settimane di sport, divertimento, ma soprattutto solidarietà
a sostegno dell’ospedale in Zimbabwe e di due associazioni di volontariato riminesi
Sabato 20 luglio l’immancabile appuntamento con la Run Rise

Rimini, venerdì 14 giugno 2024 - Tornei di burraco e di beach tennis, sfide a footvolley e beach volley e soprattutto la corsa camminata sulla spiaggia, baciati dalle prime luci dell’alba: è il ricco programma di appuntamenti che uniscono sport e solidarietà organizzato dai volontari di Rimini for Mutoko, l’associazione che da oltre vent’anni supporta numerosi progetti a scopo benefico in Zimbabwe e in Italia.

L’obiettivo dei tornei estivi per il 2024 è quello di raccogliere fondi per aiutare l’ospedale di Mutoko diretto dal nostro concittadino dott. Massimo Migani, nell’acquisto di medicinali e reagenti di laboratorio (speriamo di raggiungere la cifra di 50.000 euro) e portare in Italia circa 20 bambini nell’ambito del progetto “Operazione cuore” affinché possano essere operati.

Inoltre anche quest’anno Rimini For Mutoko aiuta due realtà riminesi, “Crescere Insieme” per la realizzazione di un progetto volto a favorire l’inserimento lavorativo di persone in condizione di fragilità e la Mensa di Sant’Antonio di Rimini, che si occupa di offrire pasti alle famiglie in difficoltà.

Il programma di raccolta fondi è sempre molto ampio, così come il calendario delle iniziative che ha preso il via il 3 e 5 maggio con due tornei di burraco e padel a Igea Marina.

Domenica 23 giugno il calendario entra nel vivo con il torneo di beach tennis maschile e femminile alle spiagge 148-149 “Frontemare”.

Il 28 giugno ai bagni 65-66 di Torre Pedrera scatta il torneo di beach volley ragazzi rivolto alle categorie Under 12, Under 14 e Under 16.

Il 13 e 14 luglio ancora beach tennis, femminile e maschile, ai bagni 18, 24 e 25.

Il 20 luglio ci si sposta a Bellaria con il torneo di beach volley al Polo Est mentre il 7 agosto tocca al FootVolley ai bagni 53-54-55 di Rimini.

Attesissima, come sempre, la Run Rise in programma sabato 20 luglio, la regina delle camminate all’alba dell’estate riminese che nel 2019 ha toccato la quota record di oltre 1.700 iscritti: anche quest’anno un popolo di podisti e camminatori si ritroverà al sorgere del sole (ore 5,46) al bagno 34 in riva al mare per percorrere insieme nel segno della solidarietà 3 km oppure 6,5 km (per i più allenati), con tappe e postazioni dedicate alla ginnastica posturale, yoga, pilates, shiatsu. Lungo il tragitto i partecipanti della RunRise saranno scortati, in acqua, da SUP, canoe e nuotatori. Uno scenario suggestivo e perfetto per foto indimenticabili. All’arrivo il tradizionale ristoro con caffè, bevande e dolci delizie per tutti, per ricaricarsi di energia e iniziare insieme la giornata.

Il 27 luglio, a partire dalle ore 20:30, al “Campo Don Pippo” in programma il grande torneo di burraco nel quale l’anno scorso quasi 200 partecipanti si sono sfidati all’ultima carta.

Come sempre, un sentito ringraziamento va rivolto alle oltre 80 imprese del nostro territorio e alle associazioni che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno e la loro fiducia, regalandoci gadget, premi e sostegno economico o prestando i loro servizi gratuitamente.

Tra questi una particolare menzione va agli amici di Piacere Spiaggia, alle ditte SeaTech di Emmediemme, Labora, Gardini & Raimondi, Gelateria Amareina e quest’anno anche a INUNUP di Milano che ha completamente sostenuto la grafica e la produzione delle nostre magliette celebrative.

Un grazie di cuore anche alle amministrazioni pubbliche – Comune di Rimini e Provincia di Rimini - che hanno sempre assicurato il loro appoggio a questo progetto di sport, divertimento e solidarietà a Rimini, patria dell'ospitalità e della qualità della vita.

E naturalmente non possiamo non citare i tanti privati che partecipano ai nostri eventi e contribuiscono con le loro erogazioni liberali e, ultimi ma non ultimi, tutti i volontari dell’associazione che mettono a disposizione il loro tempo e la loro energia: il Team degli “Spappolati” non si ferma mai ed è impegnato nel corso di tutto l’anno in iniziative ed eventi benefici di sensibilizzazione e/o raccolta fondi.

Ricordiamo anche, che da quest’anno, con l’iscrizione On-line alla RunRise sarà possibile detrarre dalla dichiarazione dei redditi il contributo effettuato, e come sempre sarà possibile devolvere il 5x1000 alla nostra associazione utilizzando il C.F. 91161850408.

Luglio sarà un mese di festa da passare insieme, al mare e all’aperto, all’insegna dello sport e del benessere nostro e di chi ne ha più bisogno. Noi ci saremo con la nostra energia e il nostro entusiasmo, voi non potete mancare!

Tutte le info e i regolamenti sui singoli eventi in programma, è possibile consultare www.riminiformutoko.it.

Per prenotazioni e iscrizioni: Giorgio Casadei (335 1270914) Marco Garavelli (335 6338525)

14/06/2024, 14:56