Attivato nel Comune di Rimini uno sportello telefonico di ascolto e nuovi canali digitali per supportare i cittadini in difficoltà

Data di pubblicazione

Un punto di riferimento per chi si sente solo, un aiuto per chi ha bisogno di orientarsi tra i servizi di sostegno disponibili. A questo scopo nasce RiminiOnLife, il nuovo sportello telefonico di ascolto e informazione, pensato per contrastare il ritiro e l’isolamento sociale.

Il servizio è stato attivato dal Comune di Rimini in collaborazione con l’Università di Bologna e l’Ausl della Romagna, e si inserisce in un progetto più ampio che mira a creare una rete di supporto per le persone in difficoltà, favorendo l’accesso ai servizi offerti sia dagli enti pubblici sia dal mondo del Terzo settore.

Lo sportello telefonico RiminiOnLife è raggiungibile al numero 333 1301341, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e il lunedì e mercoledì anche nel pomeriggio, dalle 14 alle 16. Al di fuori di questi orari, è comunque possibile inviare un messaggio tramite SMS, WhatsApp o Telegram e ricevere una risposta entro le 24 ore lavorative.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che l’isolamento sociale è una condizione sempre più diffusa e spesso difficile da superare senza un supporto adeguato. Lo sportello, dunque, mira a diventare un vero e proprio canale attivo di ascolto, in grado di accogliere le esigenze dei cittadini e guidarli verso le risorse più adatte alla specifica situazione.

Accanto allo sportello telefonico, è stata lanciata anche una piattaforma digitale dedicata (www.riminionlife.it), che offre una panoramica dei servizi di assistenza disponibili. La mappatura di queste risorse è stata realizzata da VolontaRomagna - Centro di servizio per il volontariato della Romagna, e raccoglie le opportunità offerte da diverse realtà del territorio, tra cui Caritas Rimini, La Filigrana Odv, Amici di Isal Odv, Rompi il silenzio Aps, EduAction Aps, e le cooperative sociali Cento Fiori, Il Millepiedi e New Horizon.

“L’isolamento sociale è una condizione che può colpire chiunque e per le ragioni più diverse. Può essere una conseguenza della solitudine, della malattia, della perdita del lavoro o di una situazione familiare complessa - è il commento dell’assessore alla protezione sociale del comune di Rimini, Kristian Gianfreda - . La cosa più importante, però, è sapere che non si è soli e che esistono servizi pronti ad aiutare. RiminiOnLife vuole appunto informare e orientare, perché l’informazione è il primo veicolo di accesso agli aiuti e il primo passo per uscire dall’isolamento".

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.riminionlife.it o contattare direttamente lo sportello telefonico al 333 1301341.  

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

10/03/2025, 10:48