Scenografie urbane per vestire Rimini di meraviglia, tre grandi artisti all’opera: Enrico de Luigi, Emiliano Ponzi, Marco Missiroli per Blooming Rimini

Arte, poesia, immagini e tecnologia per comunicare i luoghi del cambiamento. Quattro i cantieri interessati dal progetto pilota.

Data di pubblicazione

Nuove installazioni urbane per comunicare la fioritura della città, nei luoghi del cambiamento. Si chiama “Blooming Rimini” il progetto di comunicazione del Comune di Rimini pensato per accompagnare nei prossimi mesi alcuni delle opere di trasformazione urbana in corso in città. Cantieri che diventano espressione d’arte e creatività, portando nell’immediato un valore aggiunto di bellezza in attesa che ‘sbocci’ l’opera e si completi il cambiamento.  

I cantieri sono quindi veicoli di comunicazione per dare contenuto e condivisione a quanto accade. E così, agendo concretamente e con fantasia nel corso dei lavori, il seme viene alimentato in attesa della fioritura: Blooming Rimini. 

Le installazioni propongono le creatività dell’ illustratore Emiliano Ponzi, lo scrittore Marco Missiroli, e del fotografo Enrico De Luigi. Tre autentici top player nei loro ambiti professionali, innamorati di Rimini, per una commistione di arti senza precedenti. Disegno, frasi e immagini accenderanno la fantasia e sposandosi con la tecnologia della realtà aumentata, accenderanno nuovi sogni. 

In questa fase sperimentale sono quattro i significativi cantieri distribuiti in città interessati dal progetto pilota, unico in Italia nel suo genere, che potrà diventare un format di più ampio respiro per successive location.

La più imponente è alla stazione ferroviaria. Due enormi billboard propongono le illustrazioni di Emiliano Ponzi e le frasi di Marco Missiroli. Il più grande, 37x5 mt, racconta la Rimini nel mito dei più giovani, luogo di incontro, la città dove sbocciano amori. La seconda, 16x5 mt, propone due ragazzi che si baciano, esito felice del loro incontro in un luogo magico.

“Ieri ti ho sognato ed eravamo a Rimini. Io sono già qui e ti aspetto”.

“Ciao amore ciao”.

Utilizzando lo smartphone, dopo aver scaricato la App Aria e inquadrando le illustrazioni sulk billboard, si potrà assistere allo spettacolo della realtà aumentata, con il disegno che muoverà i suoi componenti. Una tecnologia messa a punto dalla milanese Alkanoids, agenzia specializzata in animazioni e tecnologia con realtà aumentata. 

La seconda installazione è a piazzale Kennedy, dov’è in corso un intervento di demolizione di una struttura in area di pregio. Il cantiere è ora coperto da una fotografia della serie Mandala di Enrico De Luigi, fiori reali che diventano astrazioni caleidoscopiche e forme che restituiscono, a chi le osserva, una libertà di proiezione di storie e visioni personali. Completa l’opera la frase di Marco Missiroli:

“Chiamatemi Rimini. Questo cielo e questo mare sono il mio secondo nome”.

“Fermati ed esprimi un desiderio. Attento, Rimini esaudisce”.

A Miramare, a copertura dei lavori per la realizzazione del Parco del mare, un’altra immagine floreale di De Luigi e il testo, questa volta scritto dal sindaco Gnassi come messaggio di augurio per i riminesi e i turisti:“Sei gemma delle spiagge. A Rimini rimani a mirare il mare. Nel nostro nuovo lungo amare”.

Infine, all’ex area Fox, al centro di un importante intervento di rigenerazione urbana, un’altra immagine dei Mandala di De Luigi”, Missiroli scrive:

“Quante Rimini conosco? Ognuna è la mia Rimini”

“Da queste antiche mura siamo nati: e viviamo al futuro”.  

“La decorazione artistica dei cantieri è una forma di street art ormai consolidata, che Rimini però propone in una chiave innovativa e unica nel suo genere – commenta il sindaco Andrea Gnassi – unendo l’arte alla tecnologia per portare bellezza là dove è in corso il cambiamento. Un progetto pilota per raccontare la ‘fioritura’ di Rimini grazie alla creatività e la sensibilità di tre talenti legati alla nostra città, per radici e per ragioni di cuore e affinità: Emiliano Ponzi, Marco Missiroli, Enrico De Luigi. Tre ‘big’ della narrazione per illustrazioni, parole, immagini che hanno proposto il loro sguardo su Rimini per poi tradurlo in installazioni d’arte.Arte, poesia e tecnologia per rendere ‘visibile’ il processo di cambiamento, nell’attesa di vedere l’opera sbocciare”.   

 

Emiliano Ponzi è considerato uno dei migliori illustratori della sua generazione. Lavora per l’editoria, la pubblicità e la moda. Tra i suoi clienti: Apple, The New York Times, New Yorker, Lamborghini, Moleskine, Le Monde, Moma NY, Louis Vuitton, Hermes, Martini, Hyundai, Pirelli, Tim. Ha vinto numerosi premi: medaglie d’oro e argento alla Society of Illustrators di NY, Il cubo d’oro all’ADC NY, attestati di merito da American Illustration, Print, How international design. Ha scritto e illustrato 4 libri ”The Journey of the Penguin” per l’anniversario della casa editrice Penguin Books. “The Great New York Subway Map” per il Moma di NY. “American West”, la cronaca del viaggio nell’ America dell’ovest, prima pubblicato come diario quotidiano dal New Yorker e poi in una raccolta da Corraini. “Chronicles from the Red Zone “ raccolta della column che ha tenuto da marzo a maggio 2020 sul Washington Post USA scrivendo e disegnano dell’Italia in tempi di quarantena. 

Ulteriori informazioni

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

07/08/2023, 00:10