Descrizione
AdriaFootouring. Il progetto europeo della regione Adriatica per l'innovazione nel settore turistico ed agroalimentare.
Il progetto AdriaFootouring nasce per supportare le imprese dell'agroalimentare e del turismo che investono in innovazione nell’area adriatica. Cibo e turismo rappresentano un binomio vincente, una possibilità di crescita, un volano per l’economia, fondamentali leve strategiche per il marketing territoriale, ma devono essere supportate dall'innovazione e presentare elevati standard qualitativi.
Il progetto AdriaFootouring mira quindi ad integrare le diverse expertise e best practice dei vari territori coinvolti. Supportare la capacità di innovazione, migliorare l'efficacia dei servizi a sostegno delle imprese, questi sono gli obiettivi principali di AdriaFootouring.
Finanziato totalmente con risorse europee del Programma Ipa Adriatico, oltre 2milioni di Euro, il progetto è coordinato dalla Provincia di Pescara, coinvolge 11 partners provenienti da: Italia, Albania, Bosnia-Herzegovina, Montenegro e Slovenia ed è articolato in varie fasi e tematiche.
Il Comune di Rimini è coinvolto in tutte le attività previste dal progetto ed è il partner responsabile per le attività riconducibili al settore del turismo all’interno del progetto. Responsabilità del Comune di Rimini è stata la definizione dei contenuti e dell'architettura web per la realizzazione di un incubatore virtuale al servizio delle imprese del settore agro-turistico-alimentare. Questa fase progettuale è ormai alla conclusione ed il portale è già on line http://www.adriafootouring.eu/. Il portale sarà promosso e pubblicizzato nelle prossime settimane attraverso eventi specifici di comunicazione realizzati con risorse del progetto stesso.
AdriaFootouring è informazioni e servizi per le imprese, creazione di business plan, opportunità europee e tanto altro per sfruttare strumenti innovativi, tutto a portata di un click.
Il progetto AdriaFootouring ha avuto termine a gennaio 2016.
Altre info sul progetto:
Perché il progetto:
Il progetto AdriaFootouring coinvolge 11 partner dei territori dell’area adriatica: Italia, Albania, Bosnia-Herzegovina, Montenegro e Slovenia.
Tutte le regioni della costa adriatica coinvolte nel progetto dichiarano nei loro documenti strategici che l’agroalimentare e il turismo sono priorità per la crescita regionale. Tuttavia il turismo in alcuni territori sembra rimanere un’attività marginale, e, in ogni caso, un settore non ben organizzato in termini di risorse e scambio di informazioni; contestualmente l’agroalimentare deve ancora migliorare gli standard di qualità.
Servizi di innovazione tecnologica e organizzativa, supportati da tecnologie come le ICT, sono fondamentali per apportare miglioramenti organizzativi e competitivi e, di conseguenza, incrementare i finanziamenti e le quote di mercato di quei settori tradizionali che rappresentano un fattore di crescita economica per i territori.
Obiettivi del progetto AdriaFootouring
- supportare la capacità innovativa di settori tradizionali come il turismo e l’agroalimentare, migliorando il contesto innovativo;
- migliorare le capacità e l’efficacia delle organizzazioni che supportano le imprese attraverso servizi di innovazione;
- aumentare il potenziale di innovazione di settori tradizionali, grazie alle tecnologie informatiche e della comunicazione;
- contribuire a supportare l’integrazione offrendo alle regioni IPA l’opportunità di entrare a far parte di un network di organizzazioni già inserite nei sistemi di innovazione territoriale e di favorire lo scambio di buone pratiche riguardanti la promozione dell’innovazione.
Attività del progetto AdriaFootouring:
- definizione dei bisogni di innovazione delle PMI e delle organizzazioni di supporto e raccolta delle buone pratiche collegate, soprattutto, al supporto finanziario all’innovazione;
- promozione del concetto e delle pratiche di innovazione sostenibile attraverso delle visite studio presso PMI e organizzazioni di supporto innovative in Emilia Romagna e in Veneto, al fine di stimolare l’imprenditorialità verso percorsi innovativi, grazie ad una più profonda comprensione degli aspetti tecnici e organizzativi dei processi innovativi;
- aumento della diffusione della cultura dell’innovazione nella comunità attraverso eventi speciali, incentrati sulla promozione della scienza e dell’innovazione;
- organizzazione di conferenze transnazionali e regionali di disseminazione per stimolare lo scambio transnazionale e il coinvolgimento degli stakeholder chiave a livello regionale e per creare occasioni di incontro e scambio tra attori regionali e locali;
- elaborazione di un concetto pilota innovativo dei servizi a supporto dell’innovazione, attraverso l’implementazione di un incubatore virtuale composto da un’ampia gamma di informazioni e strumenti di formazione che favorisca il collegamento tra imprese e investitori.
A chi si rivolge il progetto AdriaFootouring:
- Governi locali e regionali, dirigenti e funzionari di regioni, provincie e comuni responsabili della creazione di un ambiente stimolante per l’innovazione;
- rappresentanti di PMI e altre associazioni imprenditoriali; fondazioni bancarie e attori finanziari;
- responsabili di altri organismi (agenzie di sviluppo regionale, camere di commercio e le loro aziende speciali, università, centri di ricerca, incubatori d’impresa, ecc), che si occupano di fornire servizi a supporto dell'innovazione;
- professionisti in tema di sviluppo di PMI;
- PMI attive nei settori agroalimentare e turismo interessate ad introdurre innovazione nella loro aziende.
- Torna a: Progettazione Europea