Accesso agli atti edilizi - Visione pratiche edilizie e rilascio copie digitali

A chi si rivolge

Destinatari

Il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti (es. proprietario, acquirente di immobile con contratto preliminare di compravendita, confinante, CTU-CTP).

 

Chi può presentare

La richiesta può essere effettuata direttamente dai proprietari o tramite loro delegati

Cos'è

Questo tipo di accesso agli atti permette di consultare o ottenere copie di documenti e atti relativi a pratiche edilizie.

È possibile richiedere esclusivamente gli atti autorizzativi edilizi (come licenze, concessioni, permessi di costruire, SCIA, CIL, CILA, DIA, certificati di agibilità, ecc.) e i relativi elaborati grafici.

Cosa serve

E' necessario  compilare il Modulo di accesso agli atti in modo completo, va  inviato all'indirizzo PEC:
sportello.edilizia@pec.comune.rimini.it

 

 

1) MODULO DI ACCESSO AGLI ATTI

il modulo deve essere correttamente compilato e deve sempre riportare la MOTIVAZIONE per cui si richiede l’accesso nonché gli ELEMENTI PER INDIVIDUARE L'IMMOBILE:estremi di pratiche edilizie (se conosciute), indirizzi e numero civico, dati catastali con numero di subalterno e/o piano dell’immobile oggetto di visura;

2) Documento di riconoscimento in corso di validità.

3) Autocertificazione di proprietà ed eventuale delega per i rappresentanti.

4)Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria tramite sistema PagoPA.

 

 

 

Tempi e scadenze

LA PRESA VISIONE delle pratiche richieste e ancora in formato cartaceo  avviene generalmente entro 7 giorni dalla presentazione della domanda, previo appuntamento concordato con l'ufficio.

L’eventuale copia DIGITALE dell'elaborato grafico presente nei fascicoli ancora cartacei e visionati, avviene tramite invio  in giornata delle scansioni all'indirizzo mail inserito nel modulo di richiesta;  in giornata ovvero entro il giorno successivo dalla visura.

Il termine dei 30 giorni potrebbe subire delle dilatazioni per i titoli  NON DISPONIBILI IN FORMA CARTACEA NEI NOSTRI ARCHIVI e richiesti alla ditta incaricata per la digitalizzazione.

Nel caso in cui il richiedente non si presentasse per due volte consecutive all'appuntamento per la visura, senza aver comunicato preventivamente l'annullamento per giustificato motivo, la richiesta è archiviata d'ufficio per carenza di interesse.
In tale ipotesi, per riottenere l'accesso, dovrà essere presentata una nuova richiesta di accesso agli atti.

 

Costi e vincoli

A partire dal 1° gennaio 2025 è stata introdotta una nuova modalità per la presentazione delle istanze di Accesso agli Atti pratiche edilizie; In forza della Delibera di GC n. 487 del 10/12/24 sono dovuti di diritti di segreteria pari a € 30,00 (€ 75,00 per procedure confinanti- o per accedere a pratiche di altri soggetti- "controinteressati" ex DPR184/06), per ogni richiesta di accesso agli atti. 

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il sistema PagoPA indicando come causale: "Richiesta di accesso atti per immobile sito in [indirizzo dell'immobile e n civico]";

Per le richieste di Copia Conforme dei documenti detenuti in forma cartacea, la richiesta deve essere presentata assolvendo l’imposta di bollo, con le modalità consentite dalla legge (€16,00 al momento della presentazione) unitamente al pagamento di € 50,00 a titolo di diritti di segreteria. Successivamente una marca da bollo andrà apposta anche sulle copie in formato A4 ogni quattro facciate e su ogni elaborato grafico eventualmente  richiesti.

Una copia della ricevuta di pagamento dovrà essere allegata alla modulistica debitamente compilata.

Accedi al servizio

Come si fa

La documentazione va  inviata all'indirizzo PEC:
sportello.edilizia@pec.comune.rimini.it

Procedure collegate all'esito

La richiesta sarà presa in carico per l'istruttoria di merito, solo previa verifica della documentazione completa e del pagamento dei diritti di segreteria da inviarsi in unica pec.

Il mancato pagamento e l'assenza della documentazione richiesta  renderà la richiesta improcedibile.

Il procedimento di accesso verrà concluso entro i 30 giorni dalla ricezione della richiesta (correttamente proposta).

 

Contatti

Ufficio amministrativo - accesso agli atti

via Rosaspina n.21 piano primo st.n.1-2-3-4- 47921 Rimini - sede temporanea: via Giulietta Masina 16- Rimini (piano terra Palazzina Roma)
Numero di telefono
0541 704691
0541 703931

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Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
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PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
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Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

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Ultimo aggiornamento

23/01/2025, 15:16