Fino al 30 agosto è possibile presentare domanda per accedere ai contributi per i danni subiti alla propria abitazione, ai propri beni a seguito dell’alluvione. Dove scaricare i moduli e come presentare la richiesta

 

A chi si rivolge

Chi può presentare

Possono presentare domanda i nuclei familiari che avevano alla data dell’evento dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa allagata, o interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile.

Il contributo può essere riconosciuto anche per danni alle parti comuni di un edificio residenziale (es. condominio) in cui è presente, alla data dell’evento calamitoso, almeno un’abitazione principale, abituale e continuativa, in cui i danni non consentono l’utilizzo dell’edificio.

Cos'è

Contributo per concorrere alle prime spese necessarie al ripristino della funzionalità degli immobili ad uso abitativo.

Dalla pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti, agli interventi su elementi strutturali e impiantistici. Dall’arredamento agli elettrodomestici, ma anche – per la prima volta in una situazione di calamità – all’acquisto dell’abbigliamento, di stoviglie e utensili, ed eventuale materiale didattico per i figli.

La Regione Emilia-Romagna ha attivato una procedura immediata e sperimentale che consente di velocizzare e alleggerire l’attività di sostegno ai nuclei familiari colpiti dall’alluvione.

E' previsto un primo contributo, un acconto di 3.000 euro, per poi arrivare fino a 5.000 euro come saldo.

A questo, si può aggiungere un ulteriore contributo forfetario di 750 euro per le spese legate alla perizia asseverata, necessaria per rilevare i danni soltanto di importo superiore a 5.000 euro o per danni non coperti dall'ordinanza siglata dal capo Dipartimento, Fabrizio Curcio, al fine di impostare futuri provvedimenti (vedi art. 2 dell'ordinanza).

Per danni fino a 5.000 euro non è richiesta la perizia.

Cosa serve

Per richiedere il contributo bisogna utilizzare i moduli che si trovano di seguito o che si possono ritirare all’Urp (piazza Cavour 29):

  1. domanda di acconto (modulo a1);
  2. delega in caso di comproprietà (modulo a2);
  3. delega del proprietario per il locatario residente per interventi e contributo (modulo a3);
  4. delega dei condomini a un condomino per le parti comuni danneggiate (modulo a4);
  5. delega dei condomini all’amministratore di condominio (modulo a5);
  6. procura speciale per la trasmissione della domanda di contributo (modulo a6);
  7. domanda di saldo e giustificativi di spesa (modulo b1).
  8. Schema tipo di perizia asseverata

Tempi e scadenze

termine ultimo per la presentazione della domanda di acconto

termine ultimo per la presentazione della domanda di saldo e documentazione giustificativa

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di acconto è fissato al 30 agosto 2023, mentre per la domanda di saldo e documentazione giustificativa è al 31 ottobre 2023. 

Costi e vincoli

Non sono presenti costi per la presentazione della domanda e le spese sostenute devono essere documentabili.

Accedi al servizio

Come si fa

La domanda, presentata su apposito modulo, va

  • consegnata a mano all’Ufficio Protocollo Generale (Corso d'Augusto 158) o all’Urp (Piazza Cavour 29); 
  • oppure spedita tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:
    Comune di Rimini - Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
    indicando nell’oggetto “Primo contributo per l’immediato sostegno”; 
  • oppure spedita tramite Pec all’indirizzo protocollo.generale@pec.comune.rimini.it
    indicando nell’oggetto “Primo contributo per l’immediato sostegno; 
  • oppure inviata digitalmente attraverso il portale delle istanze on line che sarà attivo dal 7 giugno al link: https://istanze-dichiarazioni.comune.rimini.it/
Procedure collegate all'esito

ll Comune dopo aver ricevuto la domanda, verifica i dati dichiarati e trasmette al presidente della Regione, commissario per l’emergenza, e al Dipartimento nazionale della Protezione civile i dati minimi (nome, cognome, telefono, mail e codice IBAN) per procedere ai pagamenti.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

06/06/2023, 18:08