Sono stati pubblicati sulla gazzetta ufficiale, gli importi relativi alla annualità 2024;

Le domande vanno presentate dalla madre, entro sei mesi dalla nascita del bambino/a.

A chi si rivolge

Destinatari

madri non lavoratrici con una delle seguenti caratteristiche:

  • cittadina italiana;
  • cittadina comunitaria;
  • cittadina non comunitaria in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • valore Isee (per l'anno di competenza - VEDI AVVISO)

Possono inoltre presentare domanda:

  • Cittadino rifugiato politico, i familiari e superstiti. Art. 27 del Dlgs. n. 251/07 che ha recepito la Direttiva 2004/83/CE (art. 28), ma anche artt. 2 e 4 Reg. CE 883/2004;
  • Cittadino apolide, i familiari e superstiti. Artt. 2 e 4 Reg CE 883/2004;
  • Cittadino titolare della protezione sussidiaria, Art. 27 del Dlgs. n. 251/07, che ha recepito la direttiva 2004/83/CE (art. 28);
  • Cittadino che abbia soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri, i familiari e superstiti. Art. 1 Reg. UE 1231/2010;
  • Cittadino familiare del cittadino dell’Unione. Art.19 Dlgs. 30/2007, che ha recepito la direttiva 2004/38/CE (art. 24);
  • Cittadini / lavoratori del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia e familiari. Accordi Euromediterranei;
  • Cittadino titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro e i familiari e superstiti, ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal Dlgs. 40/2014. Art. 12 c. 1 lett. e) della direttiva 2011/98/UE, salvo quanto previsto dall'art. 1 c. 1 lett. b) Dlgs. 40/2014 di attuazione della direttiva.

Ulteriori specifiche presenti nell'avviso raccolta domande scaricabile nella sezione "documenti correlati".

Cos'è

E' un contributo statale erogato da Inps alle madri non lavoratrici.

Se riconosciuto nella misura intera, l'importo del contributo (per l'anno di competenza - VEDI AVVISO).

Tempi e scadenze

Le domande vanno presentate dalla madre, entro sei mesi dalla nascita del/della bimbo/a.

Accedi al servizio

Come si fa

E' necessario presentare domanda al Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita del bambino/a in una delle seguenti modalità:

  1. prioritariamente online al link sotto indicato;
  2. tramite raccomandata postale oppure consegna a mano in busta chiusa al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo Generale, Corso d’Augusto 156– 47921 RIMINI;
  3. previo appuntamento presso l'ufficio Bandi - via Ducale, 7 secondo piano, negli orari di ufficio.

Ulteriori informazioni

In caso di ottenuta modifica del valore Isee in una stessa annualità rispetto ad un primo valore già elaborato dall'ufficio, è necessario comunicare tempestivamente la variazione intervenuta, al fine del ricalcolo del beneficio atteso.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Uffici correlati

Ultimo aggiornamento

20/05/2024, 10:41