Matrimoni e unioni civili celebrati presso la sede di via Marzabotto 25.

A chi si rivolge

Destinatari

Coppie che intendono sposarsi con rito civile o costituire un’unione civile presso la sede del Settore Servizi Civici del Comune di Rimini.

Cos'è

Il Comune di Rimini offre la possibilità di celebrare matrimoni civili e unioni civili nella sede del Settore Servizi Civici. La cerimonia è presieduta dal Sindaco o da un suo delegato e si svolge secondo le disposizioni di legge.

Cosa serve

  • Documento d’identità valido di entrambi i richiedenti.
  • Modulo di prenotazione compilato.
  • Eventuali pubblicazioni di matrimonio se richieste.
  • Ricevuta del pagamento (se previsto).

Tempi e scadenze

  • Il servizio è attivo tutto l’anno su prenotazione.
  • Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni, con un’attesa minima di 3 giorni prima della celebrazione.

Costi e vincoli

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Come si fa
  • Prenotare la celebrazione:
    • Contattare l’Ufficio di Stato Civile per verificare la disponibilità della sede e della data desiderata.
    • Compilare il modulo di prenotazione e versare eventuali diritti di segreteria, se previsti.
  • Pubblicazioni di matrimonio (se necessarie):
    • Per i matrimoni civili, è richiesta la pubblicazione presso il Comune di residenza di uno dei futuri coniugi.
    • Per le unioni civili, è necessaria la sottoscrizione di un atto preliminare.
  • Celebrazione della cerimonia:
    • Il giorno della cerimonia, gli sposi/uniti civilmente e i testimoni devono presentarsi con un documento d’identità valido.
    • L’atto viene registrato ufficialmente e rilasciato agli interessati.

La sala sita nell'edificio sede del settore servizi civici (via Marzabotto 25) è a disposizione per chi vuole effettuare una celebrazione informale ed alla presenza di poche persone.
E' possibile prenotare matrimoni dal lunedì al venerdì durante l'orario di apertura al pubblico.

SALA CELEBRAZIONI

Cosa si ottiene
La celebrazione del matrimonio o dell’unione civile con il rilascio dell’atto ufficiale.

Ulteriori informazioni

  • La prenotazione è obbligatoria e soggetta alla disponibilità della sede.
  • Per esigenze particolari è consigliabile contattare l’ufficio con anticipo.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ufficio stato civile

Via Marzabotto 25 - 47922 Rimini
Orari

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00
venerdì 8:00 - 12:00

l'ufficio è aperto al pubblico solo su appuntamento (per il rilascio degli estratti si può accedere allo sportello n. 13 senza appuntamento)

Per informazioni inviare una mail  oppure contattare i seguenti numeri telefonici dal lunedì al venerdì negli orari indicati:

 

Telefono

dalle ore 12:00 alle ore 13:15

+39 0541/793962 (matrimoni)

+39 0541/793960 (dichiarazioni di nascita, adozioni, separazioni, divorzi)

+39 0541/704299 (rilascio estratti di nascita, matrimonio, morte)

+39 0541/793961 (cittadinanze)

dalle ore 08:30 alle ore 13:15

+39 0541/793930 (polizia mortuaria)

Ultimo aggiornamento

27/03/2025, 21:15