A chi si rivolge
Destinatari
Possono presentare la propria candidatura i soggetti che siano in possesso di adeguate conoscenze e competenze giuridico amministrative e si trovino in posizione di imparzialità ed indipendenza.
Cos'è
Il Comune riconosce tra gli strumenti di partecipazione del cittadino all'Amministrazione locale, il Referendum consultivo.
Il ricorso al referendum consultivo comunale è ammesso su materie di rilevanza generale interessanti la collettività e di esclusiva competenza locale con esclusione di quelle indicate all’art. 5 dell’apposito regolamento.
Ogni richiesta di referendum comunale deve essere vagliata dal Comitato dei Garanti per l’ammissibilità del Referendum Consultivo Comunale.
Questo organismo, previsto dallo Statuto e dal regolamento per la disciplina del referendum consultivo comunale, viene eletto dal Consiglio Comunale e dura in carica fino alla scadenza del Consiglio.
È costituito da cinque membri in possesso di adeguati requisiti di preparazione giuridico amministrativa, che devono trovarsi in posizione di imparzialità e indipendenza dagli organi del Comune.
Cosa serve
Costituisce requisito minimo per la presentazione delle candidature il possesso del diploma di laurea (DL) di cui all’ordinamento previgente al D.M. 3 novembre 1999, n. 509 (laurea del vecchio ordinamento) o la laurea specialistica (di cui al D.M. 509/99) o la laurea magistrale (di cui al D.M. 270/04) in materie giuridiche ed economiche.
Non sono comunque eleggibili alla carica coloro che versano in una delle cause di incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità alla carica di Consigliere Comunale, Assessore o Sindaco, di cui al Capo II del Titolo III del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
Per la nomina del Comitato è stato pubblicato un avviso pubblico in data 11 settembre 2023 con cui si rende noto che è aperta la procedura di acquisizione delle candidature.
Dato atto che a seguito dell'avviso dell 11 settembre 2023 non sono seguite candidature in numero sufficiente per procedere all'elezione, vengono riaperti i termini per l'acquisizione di ulteriori candidature.
Tempi e scadenze
inizio procedura per acquisizione delle candidature
Termine presentazione domande
Riapertura dei termini
Termine ultimo per invio delle candidature
Accedi al servizio
La domanda per fare parte del Comitato deve essere trasmessa esclusivamente per pec all'indirizzo: direzione1@pec.comune.rimini.it utilizzando il facsimile allegato nella sezione altri documenti.
La domanda, in formato pdf, deve essere
o firmata digitalmente
o scansionata dall'originale cartaceo debitamente sottoscritto e accompagnata da copia di un documento di identità.
Alla candidatura dovrà inoltre essere allegato il curriculum vitae et studiorum, redatto sullo schema
allegato nella sezione altri documenti, che dovrà essere compilato in ogni sua parte e debitamente firmato.
Ulteriori informazioni
Le candidature saranno sottoposte all’esame della Prima Commissione Consiliare Permanente, la
quale svolgerà apposita attività istruttoria, all’esito della quale provvederà a compilare l’elenco dei
soggetti in possesso dei requisiti necessari, da sottoporre all’elezione del Consiglio Comunale.
A tal fine, la Commissione compilerà un elenco di candidati in numero pari al doppio dei soggetti da
nominare.
Il Comitato dei Garanti è composto da cinque membri nel rispetto, ove possibile, del principio della
parità di genere e dura in carica fino alla scadenza del Consiglio Comunale che lo ha eletto.
Esso esercita le proprie funzioni fino alla data di insediamento del Comitato successivo.
Quale compenso per la partecipazione alle sedute del Comitato è previsto per ciascun componente
un gettone di presenza di importo pari ad Euro 125,00 per ogni seduta effettiva.