A chi si rivolge
Destinatari
I destinatari dei benefici sono gli studenti iscritti:
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alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione statali e paritarie e residenti sul territorio regionale;
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a scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione statali e paritarie e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata"
e in possesso del requisito reddituale rappresentato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:
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Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94
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Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78
Gli studenti devono avere un’età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/2000.
Chi può presentare
La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori, o da chi rappresenta legalmente il minore, o direttamente dallo studente se maggiorenne.
Nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata anche dal genitore/tutore delegato formalmente dallo studente stesso.
Cos'è
Sono benefici finalizzati a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione
Cosa serve
Si invitano le famiglie a:
- avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale per la registrazione all'applicativo e la presentazione della domanda, qualora non si sia già effettuata per procedimenti precedenti che hanno utilizzato l’applicativo ERGOScuola;
- attivarsi per il rilascio dell'attestazione ISEE in corso di validità. Per gli studenti minorenni, L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall'art. 7 del D.P.C.M. 159/13) e viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
- attivarsi per ottenere le credenziali SPID. Si rimanda a tal proposito al link https://www.spid.gov.it/
Tempi e scadenze
La domanda on-line potrà essere presentata dal 4 settembre 2024 fino alle ore 18:00 del 25 ottobre 2024.
Accedi al servizio
La domanda potrà essere presentata sulla base dei criteri e delle modalità indicate nel Bando che verrà prossimamente pubblicato nella presente pagina web nella sezione "Altri documenti"
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on-line, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO denominato ER.GO SCUOLA, che verrà reso disponibile all’indirizzo internet:
Ai sensi delle vigenti disposizioni nazionali (art. 24 comma 4 del Decreto legge n.76/2020 convertito nella Legge n.120/2020), l’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA per la presentazione delle istanze potrà essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
Si informa che nella domanda dovrà essere indicata anche la modalità di pagamento del contributo:
- per accredito su conto corrente: occorre indicare l'IBAN intestato al richiedente. Non è possibile accreditare il contributo su libretti postali, carte di credito ricaricabili e neppure su conto corrente intestato ad altra persona.
- pagamento per cassa: il contributo dovrà essere riscosso in una filiale della banca UNICREDIT. Il codice di riferimento per il ritiro della somma spettante verrà comunicato al richiedente al termine della procedura contabile.
Le famiglie che necessitano di aiuto alla compilazione del modulo online potranno:
- essere assistite gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco è pubblicato sul sito https://scuola.er-go.it/
- rivolgersi all’Ufficio Diritto allo Studio del Comune di Rimini al n. tel. 0541 704519:
- per assistenza telefonica nei giorni lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00;
- in presenza, previo appuntamento, il martedì e giovedì negli orari dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00
- rivolgersi ai Punti di Facilitazione Digitale ( ne sono presenti 7, sparsi su tutto il territorio comunale) previo appuntamento telefonico al numero 353/4680794, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Il servizio offre, inoltre, la possibilità di creare l’identità SPID. I servizi sono gratuiti.
Ulteriori informazioni alla pagina web https://www.comune.rimini.it/digitale-facile
Ulteriori informazioni
Per maggiore chiarimento è possibile visionare la D.G.R. n. 1531 del 08/07/2024 pubblicata nella presente pagina web, nella sezione "Altri documenti".