A chi si rivolge
Cos'è
Il Comune di Rimini mediante le guardie ecologiche volontarie e la polizia locale esegue il controllo a territorio del servizio di gestione rifiuti.
Dal 2013 il Comune di Rimini ha emanato ordinanze sindacali che impongono ai cittadini di:
-
non collocare i rifiuti al di fuori degli appositi cassonetti;
-
utilizzare correttamente gli appositi contenitori inserendo all'interno solo il rifiuto corrispondente.
Mediante il Corpo di Polizia Municipale e le guardie ecologiche volontarie (GEV) si effettua il controllo e la verifica che i cassonetti stradali dei rifiuti vengano utilizzati dai cittadini in maniera corretta.
L'ordinanza vigente prot. n. 70647 del 28 marzo 2017 dispone di procedere all'ispezione dei rifiuti posti al di fuori degli appositi cassonetti stradali, al fine di assumere informazioni per identificare il responsabile dell'abbandono.
I soggetti, deputati al controllo, ispezionano costantemente i sacchetti posti al di fuori dei cassonetti stradali ubicati nel Comune di Rimini. Se all'interno dei sacchetti dei rifiuti abbandonato sulla pubblica via gli operatori individuano il trasgressore si procede mediante la Polizia Municipale ad emettere la relativa sanzione.
Si evidenzia che nonostante nel corso dell'anno 2019 siano state emesse 125 sanzioni per conferimento errato dei sacchetti dei rifiuti, tutt'ora si riscontrano situazioni come quelle mostrate nella foto
Cosa serve
Il cittadino può inoltrare una segnalazione tramite email alle guardie ecologiche volontarie.