A chi si rivolge
Destinatari
Cittadini dell'Unione Europea maggiorenni residenti in un comune italiano.
Cos'è
I cittadini di un'altro stato dell'unione europea residenti in Italia, possono esercitare nel comune di residenza il diritto di voto per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, iscrivendosi in una apposita lista aggiunta.
Cosa serve
Tempi e scadenze
La domanda di iscrizione deve essere presentata entro e non oltre il quarantesimo giorno antecedente alla data fissata per la consultazione elettorale.
Si resta iscritti fino a quando l'interessato non chiede di essere cancellato, oppure finché non si è cancellati d'ufficio per perdita dei requisiti di iscrizione.
Accedi al servizio
I cittadini di un'altro stato dell'unione europea residenti a Rimini devono presentare apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Rimini.
Oltre all'indicazione dei dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) dovranno essere espressamente dichiarati:
- la cittadinanza;
- l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello stato di origine;
- la richiesta di iscrizione nella lista aggiunta.
La domanda debitamente compilata e sottoscritta, unitamente alla copia di un documento di identità, può essere:
- scansionata in formato PDF e inviata per email;
- inviata per fax;
- presentata personalmente presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Rimini.