Richiedere la prosecuzione nido e scuola infanzia a titolarità comunale per il mese di luglio

Servizio estivo dal 1 luglio al 28 luglio 2025

A chi si rivolge

Destinatari

La frequenza è riservata a bambini  già iscritti e frequentanti i servizi educativi per l’infanzia a titolarità comunale (nidi e scuole infanzia) nell'a.s. 2024/2025

Chi può presentare

Possono presentare domanda le famiglie dei bambini  già iscritti e frequentanti i servizi per l’infanzia (nidi e scuole infanzia comunali) nell’a.s. 2024/2025.

Per i frequentanti dei nidi ASP (Bruco verde, Cerchio magico e Aquilotto) la domanda per la prosecuzione estiva va presentata direttamente all'ASP.

Cos'è

Nel mese di luglio è previsto un servizio estivo riservato ai minori frequentanti i servizi educativi a titolarità comunale (nidi e scuole infanzia) dettagliatamente per il periodo:

01 LUGLIO - 28 LUGLIO 2025

Al servizio si accederà sulla base dei criteri approvati dalla Giunta Comunale (Deliberazione G.C. n. 94 / 2025), che danno la massima rilevanza alla condizione lavorativa dei genitori.

Il servizio, di carattere sperimentale è a pagamento (Tariffa unica di Euro 125,00 settimanali per un costo complessivo di Euro 502,00 per n. 4 settimane non frazionabili comprensivo di imposta di bollo di € 2,00).

ATTENZIONE

per il NIDO di INFANZIA:

Le famiglie in possesso
di attestazione ISEE minorenni in corso di validità potranno accedere alla seguente misura di abbattimento della predetta
tariffa:
- bonus asilo nido INPS (valori mensili), € 272,73 per ISEE inferiore a € 25.000,00; € 227,30 per ISEE compreso
fra 25.001,00 e ISEE 40.000,00; € 150,00 per ISEE superiore a € 40.000,00; nei nuclei famigliari con ISEE
inferiore a € 40.000,00 ove sia presente già un altro minore di età inferiore ai dieci anni e per i nuovi nati dal
1/1/2024 il bonus è elevato a € 327,30 mensili

per la SCUOLA INFANZIA:

Le famiglie in possesso di attestazione ISEE minorenni in corso di validità potranno accedere alle seguenti misure di
abbattimento della predetta tariffa:
- misura di conciliazione vita lavoro FSE+, contributo concedibile, in presenza dei requisiti e dei presupposti,
alle bambine e ai bambini che frequentano i centri estivi le cui famiglie hanno un ISEE pari o inferiore a €
26.000
- in aggiunta al bonus FSE+, un voucher comunale rivolto alle famiglie con ISEE inferiore a € 30.000,00 di un
valore compreso fra € 100,00 e € 200,00 che verrà definito e reso pubblico nel mese di maggio p.v.

Il servizio verrà attivato col medesimo orario invernale (dal lunedì al venerdì, con uscita alle 14,00 o alle 16,00) nei plessi ove l’immobile sia disponibile e a condizione che si raggiunga una soglia minima di 10 iscritti.

Cosa serve

Per presentare domanda  di iscrizione sono richiesti i seguenti dati:

- dati anagrafici dei genitori e del minore per il quale si presenta la domanda

- dati relativi alla situazione occupazionale dei genitori

- una casella attiva di posta elettronica ordinaria (e-mail) per l’invio dell’avviso di pagamento e di eventuali altre comunicazione da parte dell’Ente.

IMPORTANTE !!!!

Si invita ad una attenta lettura dell'avviso e dei criteri di accesso per la corretta compilazione della domanda; si raccomanda di compilare la domanda con la massima attenzione, spuntando tutte le situazioni che corrispondono alla propria condizione lavorativa e familiare, poichè il punteggio viene assegnato automaticamente sulla base di quanto dichiarato. Prima di procedere all'inoltro della domanda, verificare l'esattezza e la completezza di quanto dichiarato, poiché le graduatorie per l’accesso saranno stilate in base ai dati forniti che devono fare riferimento alla situazione esistente alla data di presentazione della domanda.

 

 

Tempi e scadenze

Data di inizio presentazione domanda

Data fine presentazione domanda

Pubblicazione elenchi ammessi provvisori

Termine per il pagamento della retta a conferma dell'iscrizione

Le domande devono essere presentate entro le scadenze stabilite annualmente  e debitamente descritte in questa pagina.

Costi e vincoli

COSTO DEL SERVIZIO:

L’impegno dei richiedenti si perfezionerà con il pagamento della retta di € 502,00 (comprensivo di Euro 2,00 per imposta di bollo), senza riduzioni legate all’ISEE. Per i nidi a orario ridotto (8-14) non è prevista una riduzione della retta. Nei nidi e nelle scuole a orario pieno (8-16) è possibile richiedere l’uscita anticipata, ma ciò non comporterà alcuna riduzione della retta.

 

 

Accedi al servizio

Come si fa

La domanda dovrà essere presentata ON LINE dal 16/04/2025 al 30/04/2025

sul portale dei Servizi Educativi tramite SPID: Accedi tramite FedERa (lepida.it)

Unicamente per coloro che risultassero impossibilitati a compilare autonomamente la domanda, sarà possibile ricevere assistenza presso l’Ufficio Iscrizioni esclusivamente su appuntamento.

Per prenotare l’appuntamento, necessario per consegnare la domanda cartacea, occorre collegarsi al seguente link https://prenotazioni.comune.rimini.it

Cosa si ottiene
Gli elenchi ammessi (uno per il nido e uno per la scuola) , stilati per punteggio, verranno pubblicati entro il 14/05/2025
Procedure collegate all'esito

Gli elenchi definitivi degli ammessi,  si formeranno automaticamente con le posizioni di coloro i quali avranno confermato l’iscrizione mediante pagamento, entro il termine stabilito dall'avviso.

La mancata effettuazione del pagamento entro il termine predetto comporterà d’ufficio e senza ulteriore comunicazione la non accoglibilità della domanda

Accesso online

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono preventivamente accedere al  portale dei servizi educativi:
 

Accesso con Spid

Ulteriori informazioni

 

Si informano gli interessati che gli elenchi provvisori degli ammessi  saranno pubblicati  il 14 maggio 2025 

Casi particolari

 

 

Altri documenti

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

12/04/2025, 11:36