Cos'è
l'estratto per riassunto dell'atto di nascita attesta la nascita dell'individuo così come desunta dal relativo atto di nascita e riporta le annotazioni effettuate sull'atto di nascita stesso.
Viene rilasciato se l'atto di nascita è stato formato presso il Comune di Rimini:
- nascita dichiarata all'Ufficiale di Stato Civile di Rimini (per i nati prima del 1997 coincide con il Comune di nascita);
- se al momento della nascita la madre era residente a Rimini.
l' estratto per riassunto dell'atto di matrimonio attesta il matrimonio così come desunto dal relativo atto e può contenere eventuali annotazioni (regime patrimoniale del matrimonio, divorzio)
viene rilasciato se l'atto di matrimonio è stato formato presso il Comune di Rimini:
- matrimonio avvenuto a Rimini;
- se il matrimonio è avvenuto in altro Comune ma trascritto nei Registri di Stato Civile di Rimini (quando uno degli sposi è residente a Rimini al momento del matrimonio).
l' estratto per riassunto dell'atto di morte attesta la morte dell'individuo così come desunta dal relativo atto.
viene rilasciato se l'atto di morte è stato formato presso il Comune di Rimini:
- decesso avvenuto a Rimini;
- decesso avvenuto in altro Comune ma trascritto nei Registri di Stato Civile di Rimini (quando la persona deceduta era residente a Rimini al momento della morte).
In caso di utilizzo all'estero, è possibile richiedere l'estratto plurilingue, documento che non necessita di traduzione.
L'estratto plurilingue è esente da legalizzazione ed è riconosciuto solo nei Paesi che hanno aderito alla convenzione di Vienna dell'8 settembre 1976.
Costi e vincoli
Tutti gli estratti rilasciati dallo stato civile sono esenti da bolli e diritti.
Accedi al servizio
La certificazione viene rilasciata con le seguenti modalità:
- allo sportello n. 13 piano terra ingresso libero senza appuntamento;
- per posta inoltrando una richiesta scritta indirizzata all'Ufficio di Stato Civile
(è necessario indicare l'uso per cui viene richiesto il certificato, allegare copia di documento di identità e una busta pre-affrancata per l'invio del certificato); - tramite mail, inviando una richiesta all’indirizzo mail statocivile@comune.rimini.it (allegare una copia del documento di identità del richiedente e nell’oggetto specificare il documento richiesto e il nominativo del soggetto interessato).