A chi si rivolge
Destinatari
Il servizio è destinato a cittadini e turisti che riscontrano disturbi causati da elevati livelli di luminosità nel territorio del Comune di Rimini.
Cos'è
Il Comune di Rimini offre ai cittadini e ai visitatori la possibilità di segnalare situazioni di inquinamento luminoso che possono arrecare disturbo o disagio. L'inquinamento luminoso si riferisce all'eccessiva o errata emissione di luce artificiale che altera le condizioni ambientali naturali. Attraverso questo servizio, l'amministrazione comunale raccoglie le segnalazioni per effettuare le opportune verifiche e, se necessario, intervenire per ripristinare condizioni di illuminazione conformi alle normative vigenti.
Il cittadino in presenza di un disturbo derivante da elevati livelli di luminosità può presentare al Comune apposita richiesta di verifiche e controlli sul rispetto della normativa in materia di inquinamento luminoso.
Cosa serve
Per presentare la segnalazione è necessario fornire:
- Dati personali del segnalante (nome, cognome, indirizzo, contatti)
- Descrizione dettagliata del disturbo luminoso, inclusi luogo e causa
Tempi e scadenze
- Presentazione della segnalazione: in qualsiasi momento.
- Avvio del procedimento: entro 30 giorni dalla ricezione della segnalazione.
Accedi al servizio
Le segnalazioni devono essere effettuate in forma scritta e devono riportare i dati dell'esponente (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale email), il luogo e la causa del disturbo.
Le segnalazioni possono essere presentate tramite:
- attraverso la piattaforma dell'URP per le segnalazioni RILFEDEUR
- email alla casella: qualitaambientale@comune.rimini.it
- PEC alla casella: dipartimento3@comune.rimini.it
- inviate all'indirizzo: Comune di Rimini - U.O. Qualità Ambientale - via Rosaspina 21 - 47923 Rimini