Pianificazione e programmazione della mobilità urbana, viabilità, traffico. Realizzazione e gestione della segnaletica, impianti semaforici.

Di cosa si occupa

  • attività amministrative relative all’esercizio delle attività di taxi e noleggio con conducente;
  • funzioni di mobility manager;
  • pianificazione, regolamentazione e gestione delle ZTL;
  • gestione dei sistemi intelligenti di governo della mobilità;
  • gestione del servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL);
  • rilascio e gestione dei permessi di circolazione per disabili;
  • licenze, autorizzazioni, certificazioni, attestazioni in materia di trasporto e traffico;
  • pianificazione e gestione delle azioni in materia di mobilità urbana;
  • rilascio permessi in materia di viabilità e sosta;
  • gestione dei passi carrabili;
  • rilascio e gestione dei permessi di sosta per disabili;
  • gestione delle strade e del sottosuolo stradale e relative autorizzazioni;
  • gestione parcheggi comunali;
  • ordinanze di regolamentazione temporanea della circolazione veicolare in occasione dell' esecuzione di lavori pubblici;
  • gestione delle istanze e segnalazione in materia di mobilità;

Struttura

Assessore di riferimento
Dirigente
Diodora Valerino

Segretario generale e Direttore generale (interim Settore Amministrativo area tecnica)

 

Diodora Valerino
Carlo Michelacci

Dirigente Settore mobilità

c/o Direzione Generale

Carlo Michelacci

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Uffici

Ufficio informazioni sui servizi di pagamento degli abbonamenti ai parcheggi cittadini.

 

Aperto al pubblico lunedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e giovedì dalle ore 14:00 alle ore17:00. Informazioni telefoniche: 0541 704585 il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:00 o via  email all' indirizzo centro@comune.rimini.it.

Gestione delle autorizzazioni e regolarizzazioni degli accessi dalla strada pubblica verso fondi o fabbricati.

L'ufficio gestisce le pratiche per la concessione di autorizzazioni per lavori e scavi su strade pubbliche

Servizi

Parcheggi per neogenitori residenti nel Comune di Rimini e donne in gravidanza.

Presentazione istanze ai fini del rilascio/rinnovo del contrassegno per disabili europeo

L'Ufficio Permessi è aperto al pubblico il lunedì dalle 09:00 alle 12:00 e il giovedì dalle 14:00 alle 17:00.

Per le informazioni telefoniche chiamare lo 0541 704585 il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:00. In alternativa scrivere al seguente indirizzo email: centro@comune.rimini.it

Giovedì 31/10/2024 il front office è chiuso al pubblico.

 

Per effettuare la comunicazione di accesso (per motivi inderogabili e urgenti) dei veicoli al servizio di persona titolare di permesso invalidi inviare una mail a emergenze.ztl@comune.rimini.it corredata di : copia del pass invalidi, copia codice fiscale, copia carta di circolazione. La comunicazione dovrà essere inviata prima dell' accesso ai varchi elettronici oppure entro le 72 ore successive all' avvenuto passaggio, specificando la data dell' ingresso. Per il transito dei veicoli già associati ai pass invalidi rilasciati dal Comune di Rimini non è necessaria alcuna comunicazione

 

Il front-office dell'Ufficio Permessi è aperto al pubblico il lunedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 14 alle 17. Per informazioni telefoniche chiamare il numero 0541 704585 il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 10. Oppure scrivere al seguente indirizzo email: centro@comune.rimini.itPer informazioni riguardo la ztl del Parco del Mare Nord inviare una mail a ztl.parconord@comune.rimini.it.

Giovedì 31/10/2024 il front office è chiuso al pubblico.

 

Per richiesta stallo/parcheggio invalidi personalizzato presso il luogo di residenza

Procedure per l'aggiornamento di Autorizzazione di passo carraio esistente, quali SUBENTRO e/o VARIAZIONE, senza modifica della ampiezza/struttura del passo carrabile.

Informazioni sul canone patrimoniale per le occupazioni effettuate con passo carrabile, requisiti e modalità per la richiesta di esenzione e di restituzione del cartello segnaletico. Richiesta di rimborso per importi non dovuti. Richiesta di nuovo cartello segnaletico e dichiarazione di smarrimento del cartello.

Per parcheggiare, senza riserva del posto, negli stalli auto blu del Settore Marina Centro B2

L'abbonamento consente di parcheggiare, senza riserva del posto, negli stalli auto blu del Settore Lungomare C1

 Negli stalli gialli riservati ai residenti e negli stalli blu del settore Marina Centro

L'accettazione delle richieste avviene esclusivamente on-line collegandosi al PORTALE  

Per effettuare la comunicazione di accesso (per motivi inderogabili e urgenti) dei veicoli al servizio di persona titolare di permesso invalidi inviare una mail a emergenze.ztl@comune.rimini.it corredata di : copia del pass invalidi, copia codice fiscale, copia carta di circolazione. La comunicazione dovrà essere inviata prima dell' accesso ai varchi elettronici oppure entro le 72 ore successive all' avvenuto passaggio, specificando la data dell' ingresso. Per il transito dei veicoli associati ai pass invalidi rilasciati dal Comune di Rimini non è necessaria alcuna comunicazione

 



 

 

Ultimo aggiornamento

09/01/2024, 09:27