Di cosa si occupa
- coordinamento, progettazione, realizzazione e implementazione del controllo di gestione;
- elaborazioni ed analisi specifiche su singoli centri di costo;
- elaborazione referto annuale del Controllo di Gestione;
- elaborazione referto controlli interni;
- gestione delle attività di cui all’art. 72 del DPR 445/2000;
- progettazione, realizzazione e controllo degli interventi sull'organizzazione dell'Ente; programmazione fabbisogno del personale;
- piano strategico;
- monitoraggio e verifica dell'attuazione del programma di mandato del Sindaco;
- coordinamento e presidio dell’attività di pianificazione e controllo strategico;
- elaborazione degli strumenti della programmazione gestionale e relativo monitoraggio; elaborazione documenti relativi al mandato amministrativo (Programma di mandato - relazione di fine mandato ai sensi dell'art. 4 del D. Lgs. 149/2011);
- compiti e attività per la transizione digitale dell’Ente;
- presidio e coordinamento generale dei progetti finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.) e della relativa governance;
- promozione internazionale del territorio e partenariati europei;
- azioni per la partecipazione del comune di Rimini alle reti di città europee;
- gestione politiche dei tempi e degli orari della città;
- gestione iniziative, progetti per lo sviluppo della comunità locale nell’ambito delle politiche europee;
- coordinamento, vigilanza e promozione delle azioni in materia di fondi strutturali europei;
- supporto all’Amministrazione ed agli Uffici nelle attività necessarie per l’accesso ai fondi del PNRR, ai fondi europei e ai fondi nazionali, per il loro utilizzo e per la successiva rendicontazione; attività in materia di protezione dei dati;
- realizzazione studi e ricerche statistiche;
- gestione amministrativa dell'onomastica delle aree di circolazione;
- compilazione e aggiornamento dello stradario comunale;
- gestione della numerazione civica esterna ed interna;
- revisione decennale dell'onomastica stradale e della numerazione civica;
- coordinamento gestione data warehouse dell'Ente;
- progettazione, realizzazione ed implementazione del Sistema Informativo Territoriale; realizzazione e aggiornamento dei piani topografici da approvarsi dall'Istat;
- gestione dell'anagrafe comunale immobiliare (ACI);
- gestione dell’archivio nazionale dei numeri civici e delle strade urbane (ANNCSU) relativamente al territorio comunale;
- coordinamento processi di apertura dei dati dell’Ente (OPEN DATA);
- controlli su atti di acquisto di beni e servizi ai sensi della legge 191/2004;
- attività per l’accessibilità fisica e digitale dell’Ente;
Struttura
Diodora Valerino
Segretario generale e Direttore generale (interim Settore Amministrativo area tecnica)