Descrizione

Moduli per chiedere l'iscrizione nell'Albo delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici del Comune di Rimini

La domanda di iscrizione nell'Albo delle Botteghe Storiche si compone di tre modelli, più uno eventuale.

La domanda di iscrizione in senso stretto si compila nel modello principale, che serve anche da promemoria e da indice per tutta la documentazione allegata.

La relazione illustrativa racconta la storia della bottega e mette in evidenza gli aspetti che rispondono ai requisiti richiesti dalla normativa quanto a durata continuativa dell'esercizio e alle attuali caratteristiche visive ed esteriori del locale (presenza di elementi di particolare interesse storico, artistico, architettonico o ambientale, o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo).

La scheda documentaria raccoglie alcune informazioni di tipo "anagrafico" o "amministrativo" utili per inquadrare la bottega nel suo settore di appartenenza.

Se l'impresa esercente che richiede l'iscrizione non ha la proprietà dell'immobile, occorre compilare e allegare anche il quarto modello, che contiene una dichiarazione di assenso del proprietario. Questo è dovuto, perché con l'iscrizione, la bottega viene sottoposta ad un vincolo che, pur senza impedire la legittimità di modifiche strutturali all'immobile o ai suoi arredi, subordina il mantenimento della qualifica di "bottega storica" alla preventiva informazione e al consenso del Comune.

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Ultimo aggiornamento

21/02/2023, 17:54