Rilascio e rinnovo permessi per invalidi contrassegno per disabili europeo

Presentazione istanze ai fini del rilascio/rinnovo del contrassegno per disabili europeo

L'Ufficio Permessi è aperto al pubblico il lunedì dalle 09:00 alle 12:00 e il giovedì dalle 14:00 alle 17:00.

Per le informazioni telefoniche chiamare lo 0541 704585 il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:00. In alternativa scrivere al seguente indirizzo email: centro@comune.rimini.it

 

Per effettuare la comunicazione di accesso (per motivi inderogabili e urgenti) dei veicoli al servizio di persona titolare di permesso invalidi inviare una mail a emergenze.ztl@comune.rimini.it corredata di : copia del pass invalidi, copia codice fiscale, copia carta di circolazione. La comunicazione dovrà essere inviata prima dell' accesso ai varchi elettronici oppure entro le 72 ore successive all' avvenuto passaggio, specificando la data dell' ingresso. Per il transito dei veicoli già associati ai pass invalidi rilasciati dal Comune di Rimini non è necessaria alcuna comunicazione

 

A chi si rivolge

Destinatari

persone disabili

Chi può presentare

I titolari del Verbale della Commissione Medica Integrata, rilasciato dall'Ufficio dell'ASL o INPS del Distretto di appartenenza dal quale risulti che nella visita medica  è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta ovvero soggetto è non vedente (non è il verbale di riconoscimento dell'invalidità). 

Cos'è

Servizio di rilascio del contrassegno per disabili europeo

Il nuovo modello, approvato con il Decreto Presidente della Repubblica 30 luglio 2012, n. 151, entrato in vigore il 15 settembre 2012, consente il riconoscimento dei contrassegni rilasciati dagli Stati esteri e stabilisce il conseguente adeguamento del regolamento del codice della strada. Facendo riferimento al simbolo internazionale di accessibilità, viene introdotto il "contrassegno di parcheggio per disabili" conforme al modello dell'Unione Europea, previsto dalla raccomandazione n. 98/375/CE del Consiglio dell'Unione Europea del 4 giugno 1998 che ha validità su tutto il territorio dell'Unione Europea. Il nuovo tagliando europeo, di colore azzurro, che consente la sosta ed il riconoscimento dei veicoli delle persone diversamente abili, cambia il colore, la forma e prevede anche, a differenza del precedente di colore arancione, la fotografia e firma del titolare. Il "contrassegno di parcheggio per disabili" conforme al modello dell'Unione Europea può avere validità fino ad un massimo di 5 anni dalla data del rilascio, dopodiché occorre richiedere il rinnovo. In caso di inabilità temporanea, ad es. in seguito ad infortunio, è possibile richiedere un permesso temporaneo. Il contrassegno per disabili europeo consente la sosta ed il riconoscimento dei veicoli delle persone diversamente abili, inoltre il permesso consente di circolare nelle zone a traffico limitato con sosta consentita negli appositi stalli (escluso quelli che riportano sull'apposita segnaletica verticale un numero di concessione) e nella zona disco, senza l'obbligo del rispetto dei limiti di tempo. I possessori del permesso possono sostare liberamente nei normali parcheggi a pagamento (stalli blu) purchè quelli a loro riservati (stalli gialli) siano tutti occupati e purchè sia esposto in modo ben visibile sul cruscotto il permesso invalidi.

Divieto di sosta in alcune zone:

  • Piazza Cavour,
  • Piazza Tre Martiri,
  • Corso d'Augusto (tratto compreso tra via Giovanni XXIII (esclusa) a Via Brighenti),
  • Via IV Novembre (tratto compreso tra Via Castelfidardo (esclusa) e Piazza Tre Martiri),
  • Via Garibaldi (tratto compreso tra Via Sigismondo (esclusa) e Piazza Tre Martiri).
  • Piazza Malatesta

Il permesso ha validità solo se il titolare è a bordo del veicolo e qualora il veicolo sia in sosta il titolare deve essere nelle immediate vicinanze dello stesso, il conducente del veicolo deve rispettare il Codice della Strada.

Cosa serve

Il Permesso viene rilasciato dal Sindaco del Comune di residenza previa presentazione, al momento della richiesta, della seguente documentazione:

  • primo rilascio : verbale della Commissione medica integrata rilasciato dall'Ufficio dell'Asl o INPS del Distretto di appartenenza , dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha "effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta" ovvero che "il soggetto è non vedente".
  • per il rinnovo del contrassegno disabili "permanente" già rilasciato con validità 5 anni : certificato rilasciato dal proprio medico di famiglia che certifichi esplicitamente il "persistere delle condizioni di salute che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno disabili".
  • per il rinnovo del contrassegno disabili "temporaneo" : verbale della "Commissione medica integrata", rilasciato dall'Ufficio dell'ASL del Distretto di appartenenza dalla quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha "effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta" (non è il verbale di riconoscimento dell'invalidità): modulo per permesso temporaneo
  • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sulla conformità all'originale della copia del verbale della "Commissione medica integrata" ;
  • domanda (sul modulo predisposto) compilata e firmata dall'avente diritto (persona invalida);
  • n. 2 foto formato tessera: dimensioni L. 3,5 cm, H. 4 cm, le foto devono essere consegnate già ritagliate nel formato richiesto;
  • elenco targhe (sul modulo predisposto) compilato e firmato dall'avente diritto;
  • documento di identità valido dell'avente diritto;
  • documento di identità valido dell'eventuale persona delegata, per impedimento temporaneo dell'avente diritto, alla consegna della richiesta;
  • documento di identità valido dell'eventuale persona con regolare procura legale (ai sensi del D.P.R. n.445 del 2000) delegata alla consegna della richiesta;
  • comunicare il numero di stallo personalizzato, qualora il richiedente ne sia titolare.

Per fissare la visita medica: Numero Verde CUP Tel. 800 002255

Per informazioni: Ufficio Certificati ASL - Via Coriano 38 - Tel. 0541/707254

Compilare il modulo (scegliendo tra quelli indicati) 

Modello di domanda contrassegno disabili europeo

Modulo domanda contrassegno disabili europeo Mod. Domanda contrassegno disabili europeo PDF - 608.85 KB
Mod. 2 targhe pass disabili Rimini Mod. Comunicazione elenco targhe del titolare del Contrassegno Europeo per Disabili PDF - 101.86 KB
Modulo 17 - Comunicazione transiti occasionali Mod. 17 - Comunicazione transiti occasionali disabili residenti altro Comune PDF - 59.58 KB

Costi e vincoli

Nel caso in cui il Verbale della Commissione medica integrata, rilasciato dall'Ufficio dell'ASL o INPS del Distretto di appartenenza abbia validità PERMANENTE, nessun costo previsto;

Nel caso in cui il Verbale della Commissione medica integrata, rilasciato dall'Ufficio dell'ASL del Distretto di appartenenza abbia validità TEMPORANEA occorrono n. 2 (due) marche da bollo da Euro 16,00.

Obbligo di firma:

Come previsto dalla vigente normativa il contrassegno per disabili Europeo deve essere obbligatoriamente firmato dall’'avente diritto. In relazione a ciò, per il ritiro del contrassegno, l'interessato deve presentarsi personalmente presso l'Ufficio Permessi in Via Rosaspina, 21 ove, dopo averlo sottoscritto, può ritirare il contrassegno.

Accedi al servizio

Come si fa

Info telefoniche:
Lunedì chiuso
Martedì 9:00 - 10:00
Mercoledì 09:00 - 10:00
Giovedì 09:00 - 10:00
Venerdì 9:00 - 10:00
Sabato chiuso

 

 

Contatto e-mail:

centro@comune.rimini.it

 

Orari di apertura al pubblico in via Rosaspina 21:

Lunedì 09:00 - 12:00

Giovedì 14:00 - 17:00

 

Cosa si ottiene
contrassegno disabili europeo

Ulteriori informazioni

Normativa: 

  • D.P.R. n. 495/1992 art. 381: sulla concessione del contrassegno invalidi;
  •  D.P.R. n. 151/2012: modifiche all'art. 381 D.P.R. n. 495/1992 – Nuovo Contrassegno Disabili Europeo;
  • Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5 pubblicato in Gazzetta Ufficiale 6 aprile 2012, n. 82.: semplificazione;
  •  D.P.R. n. 503/1996 art. 12 comma 3: estende la possibilità di ottenere il contrassegno anche ai non vedenti;
  •  D.P.R. n. 384/1978 art. 6: il contrassegno va esposto sul cruscotto;
  •  D.P.R. n. 384/1978 art. 5: nei centri abitati, in caso di limitazione della sosta e/o della circolazione, l'autorità competente può disporre la circolazione e la sosta;
  1. Deliberazione di G.C. n. 186 del 10/05/2005
  2. Deliberazione di G.C. n. 457 del 28/12/2006
  3. Deliberazione di G.C. n. 301 dell'11/09/2007
  4. Deliberazione di G.C. n. 386 del 25/11/2008
  5. Deliberazione di G.C. n. 086 del 10/03/2009
  6. Deliberazione di G.C. n. 030 del 05/02/2013
  7. Deliberazione di G.C. n. 220 del 10/09/2013
  8. Deliberazione di G.C. n. 281 del 07/10/2014
  9. Deliberazione di G.C. n. 320 del 29/09/2015

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
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Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ufficio permessi di accesso in zona traffico limitato (ZTL)

Via Rosaspina 21, 47923 Rimini
Telefono

+39 0541 704585 Ufficio Permessi ztl/apu
+39 0541 57352 per comunicare il proprio passaggio in area apu/ztl (invalidi, esenti, ecc..)
+39 0541 704575 (fax)
 

N.B. L'Ufficio Permessi è aperto al pubblico il lunedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e il giovedì dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Contatto email: centro@comune.rimini.it, in caso di impossibilità, chiamare il seguente numero di tel. 0541-704585 , il Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:00. Per informazioni/invio richieste, scrivere all'indirizzo email: centro@comune.rimini.it oppure dipartimento3@pec.comune.rimini.it

N.B. PER INFORMAZIONI  ZTL PARCO DEL MARE RIMINI NORD, SCRIVERE ALL'INDIRIZZO EMAIL: ztl.parconord@comune.rimini.it .

Ultimo aggiornamento

11/12/2024, 10:03