A chi si rivolge
Destinatari
Cittadini che necessitano della piastrella di numerazione civica esterna e/o della targhetta di numerazione civica interna.
Chi può presentare
Proprietari dell'immobile o soggetti delegati dalla proprietà.
Cos'è
Alla proprietà spetta l’obbligo di affiggere i numeri civici esterni ed interni su targhe di materiale resistente, seguendo le indicazioni dello schema grafico allegato alla comunicazione di assegnazione, nonché di provvedere al loro ripristino nel caso vengano distrutti, danneggiati o rimossi.
Il Comune di Rimini, per un maggior decoro della città, ha istituito uno "standard", con uniformità nei colori, nelle forme e nelle dimensioni, per i materiali relativi alla numerazione civica.
Tali materiali consistono in una piastrella in ceramica, di forma ottagonale, riportante il logo e la scritta "Comune di Rimini" per il numero civico esterno e in una targhetta, realizzata in alluminio, a forma rettangolare con angoli stondati, anch’essa con il logo del Comune, per il numero civico interno (vedi fac-simile e dimensioni nella sezione 'Ulteriori informazioni').
Tempi e scadenze
L'Ufficio inoltrerà al fornitore l'ordine del materiale prenotato/acquistato con cadenza quindicinale. Il materiale sarà indicativamente disponibile 30 giorni dopo l'ordine.
Una volta pervenuto il materiale l'ufficio invierà all'acquirente email di avvenuta consegna.
Il ritiro del materiale potrà avvenire previo appuntamento il martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00 in via Francesco Rosaspina 21, 47923 Rimini.
Costi e vincoli
Il pagamento avviene tramite il servizio PagoPA.
Prezzo unitario piastrella della numerazione civica esterna in ceramica: 19,00 Euro (Iva compresa).
Prezzo unitario targhetta della numerazione civica interna in alluminio: 5,00 Euro (Iva compresa).
Accedi al servizio
La prenotazione e relativo pagamento del materiale avviene tramite il servizio PagoPA con la seguente procedura:
- Autenticazione al portale PagoPA attraverso le seguenti modalità alternative:
- credenziali che l'utente inserisce in fase di iscrizioni al portale;
- sistemi pubblici di identità digitale regionali (Federa);
- SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale.
- una volta eseguito l'accesso entrare in Pagamenti>Nuovo Pagamento Spontaneo>S.I.T.-TOPONOMASTICA, selezionare la Voce di Costo, digitare la quantità ed aggiungere Nuova Voce di Costo nel caso di pagamento di diversi materiali con la relativa quantità; inserire nome proprietario, indirizzo fabbricato (specificare in dettaglio l'oggetto del pagamento: via, civico, targhette) nella Causale Versamento o nelle Note;
- inoltrare la ricevuta di avvenuto pagamento tramite email sit@comune.rimini.it.
L'autenticazione permette all'acquirente di salvare il pagamento all'interno del proprio Fascicolo al Cittadino: è possibile tuttavia procedere all'acquisto senza inserimento delle proprie credenziali attivando la funzionalità Nuovo Pagamento Spontaneo dal menù Pagamenti.
Si informa che ai fini di agevolare l'utilizzo corretto della piattaforma PAGO-PA e l'accesso agli utenti è stato predisposto apposito video tutorial consultabile al seguente link:
Istruzioni per generazione Avviso di Pagamento spontaneo
Portale PagoPA del Comune di Rimini
Ulteriori informazioni
Le piastrelle devono essere apposte preferibilmente in alto a destra di ciascuna porta o, in caso di cancello, sul pilastro destro.
Si precisa che non è consentito l'utilizzo ai fini commerciali o di altra natura e in qualsiasi forma, di nome, logo e modello appartenenti al Comune di Rimini.
Normativa di riferimento
Articoli 42 e 43 del Regolamento Anagrafico Nazionale approvato con Decreto del Presidente della Repubblica n.223 del 30/5/1989.
Contatti
Istr. Tecnico Corinaldesi Daniela
Istr. Tecnico Raffaelli Elena
Casi particolari
In caso di ulteriori informazioni e/o per impossibilità di acquisto per via telematica l’Ufficio Toponomastica riceve su appuntamento il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 13:00 in via Francesco Rosaspina 21, 47923 Rimini oppure può essere contattato al +39 0541 704633.