A chi si rivolge
Destinatari
I cittadini dell'Unione Europea e i cittadini dei paesi che fanno parte dello Spazio Economico Europeo, possono richiedere al Comune di residenza l'attestato che certifica la loro condizione di titolari del diritto di soggiorno permanente, se hanno soggiornato legalmente ed in via continuativa per 5 anni nel territorio nazionale e se non hanno avuto assenze dal territorio nazionale di durata superiore a due anni consecutivi.
Cosa serve
- documento di identità rilasciato dal Paese Ue d’origine;
- documentazione per dimostrare la regolarità del soggiorno per i 5 anni di residenza:
per i lavoratori subordinati: contratti di lavoro, buste paga, CUD, iscrizione al centro dell'impiego a seguito di interruzione del rapporto di lavoro, qualsiasi altro documento idoneo per dimostrare tale condizione;
per i lavoratori autonomi: partita IVA, iscrizione alla CCIA, dichiarazione dei redditi, documenti contributi o fiscali, fatture, qualsiasi altro documento idoneo per dimostrare tale condizione;
per chi non lavora: documentazione comprovante il possesso di risorse economiche adeguate e del titolo di copertura dei rischi sanitari per 5 anni continuativi, iscrizione al SSN.
Tempi e scadenze
L'attestato viene rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta.
Costi e vincoli
- due marche da bollo da 16 euro, una per la domanda e una per l’attestato.
- 50 centesimi per diritti di segreteria
Accedi al servizio
Inviare richiesta per mail (anagrafe@comune.rimini.it) allegando la documentazione comprovante il possesso dei requisiti (vedi cosa serve) e indicando un numero di telefono.
Entro 30 giorni vi verrà dato un appuntamento per il ritiro dell'attestato.
Il giorno dell'appuntamento il cittadino dovrà portare 2 marche da bollo (1 da applicare sull'attestato e 1 da applicare sull'istanza che verrà stampata al momento dall'operatore).