Attestazione idoneità alloggio per ricongiungimento familiare

Richiesta attestazione di adeguatezza dell'alloggio per ricongiungimento familiare.

A chi si rivolge

Destinatari

Cittadini extracomunitari.

Chi può presentare

Il diretto interessato che necessita della attestazione, il proprietario della unità immobiliare.

Cos'è

Il servizio rilascia un documento che attesta il numero massimo di persone che possono occupare una unità immobiliare.

Richiesta di attestazione ai sensi dell'art. 29, comma 3 lett. a) del Decreto Legislativo 286/98 come modificato dalla Legge 94/09 per ricongiungimento familiare.

Cosa serve

Ricongiungimento familiare

(richiesta di attestazione ai sensi dell'art. 29, comma 3 lett. a) del Decreto Legislativo 286/98 come modificato dalla Legge 94/09) 

Occorrente per la compilazione del modulo online: 

  • scansione del documento di identità del dichiarante in formato PDF; 
  • dati relativi alle caratteristiche dell'alloggio oggetto della presente istanza; 
  • dati relativi alla proprietà dell’alloggio oggetto della presente istanza; 
  • ricevuta di versamento dei diritti di segreteria (euro 6,00) e marca segnatasse (euro 0,52) su portale PagoPA se in possesso di credenziali SPID, in caso contrario sarà necessario accedere all’indirizzo https://pagopa.comune.rimini.it/pagamenti/pagamenti-spontanei
  • marca da bollo da euro 16,00 il cui numero di serie deve essere inserito nella presente istanza; 
  • in caso di unità abitativa identificata catastalmente come categoria A: scheda di conformità ai requisiti igienico-sanitari dell’alloggio secondo i criteri e i parametri approvati con Delibera di Giunta Comunale 326 del 22/09/2009 redatta da tecnico abilitato debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta digitalmente in formato pdf; 
  • copia digitale in formato pdf della planimetria dell’alloggio; 
  • in caso di appartamento all’interno di una residenza turistico alberghiera (ovvero all’interno di un immobile identificato catastalmente come categoria D/2): copia digitale in formato pdf della planimetria dell’alloggio.

Modello da compilare per la presentazione online:

    Domanda idoneità alloggiativa per ricongiungimento familiare

 

Occorrente per la presentazione della domanda presso l'ufficio:

  • in caso di unità abitativa identificata catastalmente come categoria A: Scheda di conformità ai requisiti igienico-sanitari dell’alloggio secondo i criteri e i parametri approvati con Delibera di G.C. n. 326 del 22/09/2009 redatta da tecnico abilitato debitamente compilata e sottoscritta in ogni sua parte; 
  • in caso di appartamento all’interno di una residenza turistico alberghiera (ovvero all’interno di un immobile identificato catastalmente come categoria D/2): n. 2 copie della planimetria dell’alloggio; 
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente; 
  • ricevuta di versamento dei diritti di segreteria (euro 6,00) e marca segnatasse (euro 0,52) su portale PagoPA se in possesso di credenziali SPID, in caso contrario sarà necessario accedere all’indirizzo https://pagopa.comune.rimini.it/pagamenti/pagamenti-spontanei

Modello da scaricare per la presentazione presso l'ufficio:

Tempi e scadenze

Le attestazioni di adeguatezza dell'alloggio vengono rilasciate entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.

In caso di domanda incompleta i termini decorrono dalla presentazione della documentazione integrativa richiesta (art. 5, comma 2, del "Regolamento sui procedimenti amministrativi, sul diritto di accesso e ai provvedimenti amministrativi").

Le attestazioni verranno rilasciate in ordine di presentazione: non sono contemplate richieste d'urgenza.

Accedi al servizio

Come si fa

Per fruire del servizio vi sono due modalità:

compilando il modello di domanda online completo di tutti gli allegati in formato digitale richiesti;

oppure:

presentandosi presso l'ufficio (previo appuntamento telefonico) con il modello della domanda compilato e completato dagli allegati richiesti.

Nella sezione "Cosa serve" viene spiegato tutto il necessario per le due modalità.

Cosa si ottiene
Al momento della presentazione (sia presso l'ufficio, sia al termine della domanda online) si ottiene la ricevuta con dichiarazione di presentazione della domanda e con le informazioni di come e quando ritirare l'attestazione.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ufficio idoneità alloggiativa

Via Rosaspina 21 (piano terra) 47923 Rimini
Orari

martedì 10:00 - 11:00
giovedì 10:00 - 11:00
previo appuntamento telefonico

Telefono

+39 0541 704811- 0541 704711(per fissare appuntamenti)
+39 0541 704716

Ultimo aggiornamento

31/01/2023, 17:12