Domanda per ottenere in affitto un alloggio comunale di edilizia residenziale pubblica (ERP).

Pubblicata in fondo alla pagina la I rettifica della graduatoria DEFINITIVA ERP marzo 2024.

 

A chi si rivolge

Destinatari

Possono partecipare al bando di assegnazione alloggi comunali ERP:

  1. il cittadino italiano;
  2. il cittadino di stato aderente all’Unione Europea;
  3. il familiare, di un cittadino dell’Unione Europea, non avente la cittadinanza di uno stato membro regolarmente soggiornante, di cui all’art. 19 del Decreto legislativo 6 febbraio 2007, n.30;
  4. il titolare di protezione internazionale, di cui all’art. 2 del Decreto legislativo 19 novembre 2007 n. 251 e successive modifiche (status di rifugiato e status di protezione sussidiaria);
  5. il cittadino straniero titolare di permesso di soggiorno UE per soggiornati di lungo periodo;
  6. il cittadino straniero regolarmente soggiornante in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che eserciti una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.

Al fine della permanenza nell’alloggio ERP la condizione di cui al punto 6 si ritiene soddisfatta qualora il soggetto sia regolarmente soggiornante ed inserito in un percorso di politiche attive per il lavoro, attestato dai servizi competenti.

Cos'è

Per poter ottenere in affitto un alloggio comunale è necessario presentare domanda di assegnazione alloggio Erp quando il Comune pubblica l'apposito bando.

Alla pubblicazione del bando viene data ampia pubblicità, al fine di informare tutti i cittadini interessati.

Tempi e scadenze

Le domande si possono presentare in qualsiasi momento dell’anno.

La graduatoria viene aggiornata semestralmente (31 marzo e 30 settembre).

Accedi al servizio

Come si fa

Le domande di ERP possono essere compilate:

  • su modulo cartaceo e spedite per posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo dell'U O Sostegno all'Abitare e all'Inclusione sociale via d'Azeglio 13, 47921 Rimini;
  • presentando domanda on line sul portale dei servizi abitativi;
  • compilate da operatori dell’Ufficio Sostegno all’Abitare e Inclusione sociale previo appuntamento da prendersi al numero telefonico 0541/704721 (fino ad esaurimento disponibilità).

 

Per le integrazioni è ammesso l’invio tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al Comune di Rimini, Dipartimento Servizi di Comunità – U.O. Sostegno all'Abitare e all'Inclusione Sociale – Via M. D’Azeglio n. 13 – 47921 Rimini oppure la consegna dei documenti presso l’ufficio in via D’Azeglio, 13 a seguito appuntamento telefonico.

Il richiedente deve allegare alla domanda o all’integrazione una fotocopia non autenticata di un documento di identità valido di colui che ha sottoscritto la dichiarazione sostitutiva unica. La mancata presentazione del documento di identità costituisce motivo di esclusione della domanda.

L'assegnazione degli alloggi avviene tramite graduatoria “aperta”.

Per quanto riguarda i requisiti di accesso fare riferimento al regolamento per l'assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) approvato in Consiglio Comunale con deliberazione n. 5 del 23/2/2017.

Cosa si ottiene
L'assegnazione di un alloggio comunale in affitto
Procedure collegate all'esito

Ulteriori informazioni

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda dovranno essere allegati solo i certificati di invalidità e i certificati igienici - sanitari

Modalità' di formazione della graduatoria

La selezione ai fini dell'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica avviene secondo i criteri fissati dal regolamento comunale per l'assegnazione di alloggi ERP approvato con Consiglio Comunale 5 del 23/02/2017.

Normativa di riferimento

  • Legge regionale 8 agosto 2001 n. 24 e successive modifiche;
  • deliberazione del consiglio regionale n. 327 del 12/02/2002 e successive modifiche;
  • regolamento comunale approvato con Consiglio Comunale 5 del 23/02/2017.

Documenti correlati

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Ultimo aggiornamento

25/09/2024, 09:06