Procedimenti finalizzati al rilascio di autorizzazioni sismiche per l’avvio e la realizzazione di tutti i lavori rilevanti dal punto di vista sismico ai sensi della Delibera di Giunta Regionale 1814/2020 e del Decreto del Presidente della Repubblica 380/2001; controllo formale e di conformità alle norme tecniche dei depositi sismici presentati per interventi di minore rilevanza.

A chi si rivolge

Destinatari

Tutti i soggetti, fisici o giuridici, aventi titolo su terreni o fabbricati esistenti posti nel territorio comunale.

Tecnici del settore edilizio, incaricati dai committenti.

Chi può presentare

Tutti i soggetti, fisici o giuridici, aventi titolo su terreni o fabbricati esistenti posti nel territorio comunale.

Tecnici del settore edilizio, incaricati dai committenti e muniti di idonea procura speciale.

Cos'è

Funzioni in materia sismica, accettazione delle pratiche sismiche e dei relativi atti, inclusi quelli finali, fra cui: denuncia lavori, fine lavori, relazione a strutture ultimate, attestazione di rispondenza, varianti non sostanziali, certificati di collaudo statico.

Rilascio dell’autorizzazione sismica per l’avvio e la realizzazione di tutti i lavori rilevanti dal punto di vista sismico ai sensi della Delibera di Giunta Regionale 1814/2020 e del Decreto del Presidente della Repubblica 380/2001; controllo formale e di conformità alle norme tecniche dei depositi sismici presentati per interventi di minore rilevanza.

Oltre alle funzioni in materia sismica precedentemente descritte l'attività riguarderà quanto previsto dalla Legge Regionale 19/2008 con l'aggiunta delle funzioni già in carico al Comune. Il Comune, nell'esercizio delle funzioni sismiche delegate, può avvalersi del supporto tecnico delle strutture regionali di riferimento competenti in materia sismica (art. 4 Legge Regionale n.19/2008).

Cosa serve

Ad Accesso Unitario si può accedere attraverso le seguenti modalità:

  • SPID
  • CIE - carta identità elettronica
  • CNS - carta nazionale dei servizi

Per l'inoltro tramite PEC è sufficiente una casella di posta elettronica certificata.

L'inoltro delle pratiche sismiche è soggetto ad imposta di bollo da 16,00€: n.1 marca da bollo per i depositi e n.2 marche da bollo per le istanze di autorizzazione.

Sorteggi depositi sismici - anno 2024

Verbale sorteggio depositi Ott'24 Verbale sorteggio di Ottobre '24 dei depositi sismici PDF - 29.68 KB
Verbale sorteggio depositi Set'24 Verbale sorteggio di Settembre '24 dei depositi sismici PDF - 74 KB
Verbale sorteggio depositi Ago'24 Verbale sorteggio di Agosto '24 dei depositi sismici PDF - 178.67 KB
Verbale sorteggio depositi Lug'24 Verbale sorteggio di Luglio '24 dei depositi sismici PDF - 32.55 KB
Verbale sorteggio depositi Giu'24 Verbale sorteggio di Giugno '24 dei depositi sismici PDF - 205.2 KB
Verbale sorteggio depositi Mag'24 Verbale sorteggio di Maggio '24 dei depositi sismici PDF - 31.25 KB
Verbale sorteggio depositi Apr'24 Verbale sorteggio di Aprile '24 dei depositi sismici PDF - 171.77 KB
Verbale sorteggio depositi Mar'24 Verbale sorteggio di Marzo '24 dei depositi sismici PDF - 30.92 KB
Verbale sorteggio depositi Feb'24 Verbale sorteggio di Febbraio '24 dei depositi sismici PDF - 166.68 KB
Verbale sorteggio depositi Gen'24 Verbale sorteggio di Gennaio '24 dei depositi sismici PDF - 31.48 KB

Modulistica pratiche sismiche

DD 6896/2021 DD 6896/2021 - aggiornamento modulistica unificata regionale procedimenti in materia sismica (M.U.R.) PDF - 765.49 KB
DD 16695/2019 DD 16695/2019 - aggiornamento modulistica unificata regionale procedimenti in materia sismica (M.U.R.) PDF - 644.63 KB
Procura speciale per inoltri a mezzo PEC file .zip contenente il modulo in .pdf e .rtf ZIP - 118.73 KB
Modulo assolvimento marche da bollo per inoltri a mezzo PEC file .zip contenente il modulo in .pdf e .rtf ZIP - 85.43 KB
Relazione a strutture ultimate Modulo Relazione a strutture ultimate PDF - 21.24 KB

Costi e vincoli

Costi

Tutte le pratiche sismiche sono soggette a due tipi di versamento da effettuarsi unicamente tramite la piattaforma PagoPA (link diretto riportato nel seguito della pagina, alla Sezione "Siti Esterni"):

  • diritti di segreteria pari a euro 52,00
  • rimborso forfettario per l'istruttoria della pratica sismica da stabilire in base alla Delibera di Giunta Regionale 1934/2018.

Vincoli

Relativamente al rischio di liquefazione dei terreni in caso di sisma, si fa riferimento alla cartografia provinciale (SITUA), di cui al link sotto riportato nella sezione "siti esterni", per l'individuazione delle aree caratterizzate da IPL > 5,0 dove le nuove costruzioni dovranno essere assoggettate ad Autorizzazione sismica in base alla DGR 1814/2020. Si precisa che lo studio di micro-zonazione sismica di III° livello del Comune di Rimini, è stato definitivamente approvato in data 28/11/2022.

Accedi al servizio

Come si fa

Dal 02/12/2021, a causa di adeguamenti tecnologici richiesti dal servizio informatico regionale, il portale SIS sarà unicamente consultabile in sola lettura.

Attualmente l'inoltro delle pratiche sismiche (autorizzazioni e depositi) potrà avvenire in 2 modi alternativi fra loro:

  • tramite PEC dal committente/soggetto munito di procura speciale all'indirizzo: ufficio.sismica@pec.comune.rimini.it
  • tramite il portale Accesso Unitario (AU) di Lepida - RER

Si precisa infine che:

  • se si sceglie di inoltrare la documentazione a mezzo PEC, questa dovrà esser inviata solo all'indirizzo ufficio.sismica@pec.comune.rimini.it     evitando quindi inoltri contemporanei a più caselle di posta certificata del Comune di Rimini
  • unicamente il primo invio della pratica sismica può esser fatto tramite AU, tutti gli adempimenti successivi (integrazioni, comunicazioni, varianti non sostanziali, documentazione di inizio e fine lavori, collaudo, ...) dovranno esser inoltrati a mezzo PEC al suddetto indirizzo ufficio.sismica@pec.comune.rimini.it 
  • le pratiche sismiche devono essere redatte in conformità alla DGR 1373/2011, e devono contenere la necessaria modulistica
  • L'inoltro a mezzo PEC dei files firmati digitalmente deve avvenire quali semplici allegati della PEC stessa, evitando sia inoltri di file "compressi" (*.zip *.rar ecc...) sia tramite servizi tipo "WeTransfer" o similari.

 

Ulteriori informazioni

Audizione tecnici

Gli istruttori tecnici direttivi ed il personale amministrativo ricevono il pubblico il martedì dalle 9:00 alle 13:00 e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00 con appuntamenti di 30/45 minuti cadauno.
Gli appuntamenti dovranno essere preventivamente concordati via email o telefonicamente.

Contatti

Documenti correlati

Il pdf contiene le cartografie allegate allo Studio comunale di microzonazione sismica di 3° livello ed al piano dell'Arenile, con le curve isopotenziali di IPL e dei cedimenti verticali attesi post sisma 

Verbali dell'anno 2023 dei sorteggi mensili dei depositi sismici presentati, per stabilire il campione sottoposto a controllo di conformità delle norme tecniche per le costruzioni, ai sensi dell'art 13 della legge regionale 19/2008.

Verbali dell'anno 2022 dei sorteggi mensili dei depositi sismici presentati

Verbali dell'anno 2021 dei sorteggi mensili dei depositi sismici presentati

Oltre alle normative nazionali di settore, quali ad esempio il DPR 380/2001, le leggi 1086/1971 e 64/1974, il DM 17/01/2018 e la relativa circolare esplicativa n. 7/2019, la Regione Emilia-Romagna ha emanato negli anni una serie di disposti normativi atti a disciplinare nel territorio regionale la materia sismica. In questa sezione ne vengono riportati ed allegati i più importanti.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ufficio Sismica

Via Rosaspina 21 - 47921 Rimini
Orari

Ricevimento pubblico previo appuntamento da concordare via email o telefono:
martedì 9:00 - 13:00
giovedì 15:00 - 17:00
 

Ricevimento telefonate:
lunedì      12:00 - 13:00
martedì    12:00 - 13:00
mercoledì 12:00 - 13:00
giovedì     12:00 - 13:00
venerdì     12:00 - 13:00

Telefono

Cesari        +39 0541 793819

Grassi        +39 0541 793829

Rossi         +39 0541 793821

Patrignani  +39 0541 793820

Rovituso    +39 0541 793822

Ultimo aggiornamento

28/02/2024, 12:55