Descrizione

Avvio Procedimento Unico, art.53 L.R. E.R. n. 24/2017, per l'approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica/definitivo in variante agli strumenti urbanistici denominato “Piano Operativo Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) Infrastrutture 2014-2020 - Messa in sicurezza SS 16 in corrispondenza dell’attraversamento del centro abitato di Rimini – Polo Intermodale su SS 16 – Aeroporto – TRC (Rotatoria Via Cavalieri di Vittorio Veneto – SS 16)”. CUP C91B17000720001 – Fascicolo 2018-245-018.

Eventuali osservazioni dovranno pervenire entro il giorno 31 Maggio 2021.

Si comunica, ai sensi dell’art.53 della Legge Regionale n.24 del 21 dicembre 2017, l’avvio del procedimento unico di approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica / definitivo dell’opera pubblica in oggetto in variante agli strumenti urbanistici.

L’intervento prevede la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione tra la SS16 e la Via Cavalieri di Vittorio Veneto, in località Miramare, in sostituzione dello svincolo a raso esistente.

Il procedimento in oggetto, conformemente al comma 2 dell’art.53 determina:

approvazione del progetto definitivo e quindi acquisizione di tutte le autorizzazioni comunque denominate per la realizzazione dell’opera,
localizzazione dell’opera pubblica,
variante al quadro conoscitivo del PSC, tavola dei Vincoli e RUE,
variante ZAC,
apposizione di vincolo espropriativo
la dichiarazione di pubblica utilità.
Al fine di soddisfare le procedure di partecipazione e consultazione dell’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica/definitivo dell’opera e la relativa variante urbanistica, l’Avviso di avvio del procedimento è pubblicato all’Albo pretorio comunale e sul BUR della Regione Emilia-Romagna del 31/03/2021.

Gli elaborati riguardanti la sopra citata opera sono depositati per la libera visione del pubblico presso il Comune di Rimini – Direzione Generale - Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale - l’Ufficio Espropri - Via Rosaspina n. 31, II piano - 47923 Rimini per 60 (sessanta) giorni interi e consecutivi a far data dall’avvenuto deposito e quindi dal giorno 31/03/2021 al giorno 31/05/2021.

Tali elaborati sono accompagnati da allegati in cui vengono individuate le aree occorrenti alla realizzazione dell’opera di cui trattasi ed i relativi proprietari catastali, nonché dalla relazione generale e dal quadro economico in cui sono indicati natura, scopo e spesa presunta dell’opera da eseguire.

Entro lo stesso termine perentorio di 60 (sessanta) giorni chiunque può prendere visione, ottenere le informazioni pertinenti e formulare osservazioni e proposte all'Autorità procedente Comune di Rimini - Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale – Ufficio Espropri- citando come riferimento il fascicolo n. “Fascicolo 2018-245-018”:

indirizzo: Direzione Generale, Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale - Via Rosaspina n.21, 2° piano - 47923 Rimini;
per comunicazioni/osservazioni: PEC: dipartimento3@pec.comune.rimini.it , inserendo per conoscenza anche l’indirizzo di posta ordinaria: paolo.vicini@comune.rimini.it e ufficio.espropri@comune.rimini.it ; 
per presa visione e informazioni sul progetto: dal lunedì al venerdì 11:00 – 13:00, previo appuntamento telefonico: Ing. Vicini Paolo tel. 0541/704869, mail: paolo.vicini@comune.rimini.it 
- per informazioni sui contenuti della variante, del documento di Valsat e sull’esito delle valutazioni territoriali ed ambientali: Garante della Comunicazione e Partecipazione, D.ssa Elena Favi - mail: qualitaambientale@comune.rimini.it

Il progetto è disponibile dal 31 Marzo 2021 sul sito web del Comune di Rimini:

- alla pagina Procedimenti Unici;

- nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente”, sotto-sezione “Pianificazione e governo del territorio”.

L'avvio del Procedimento Unico di localizzazione e approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica/definitivo in variante al quadro conoscitivo P.S.C., tavola dei vincoli, R.U.E. e ZAC coincide con la data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione del 31 Marzo 2021.

La pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale dell’Ente assolve gli obblighi di pubblicazione degli avvisi sulla stampa quotidiana previsti per i procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale, come disposto dall’art. 56 della Legge Regionale 15/2003.

Il Procedimento Unico, che si svolgerà con le modalità della Conferenza di Servizi di cui all’art. 14 e ss. della legge n.241/90, si concluderà con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione della determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi, ai sensi del comma 9 dell’art. 53 della L.R. 24/2017.

Il Responsabile del Procedimento relativo alla pianificazione urbanistica è l’Arch. Lorenzo Turchi, Responsabile U.O. Pianificazione Generale.
Il Garante della Comunicazione e della Partecipazione del procedimento in oggetto è la D.ssa Elena Favi, Responsabile U.O. Qualità Ambientale.
Il Responsabile del Procedimento della realizzazione dell’opera pubblica, comprensiva del procedimento unico in questione nonché della procedura espropriativa, è l’Ing. Alberto Dellavalle, il Dirigente del Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale.
 

NB. Le tavole n.1 e n.15 sono di dimensioni maggiori e l'anteprima di google drive non funziona e i file vanno scaricati.
Nel caso che le tavole siano orientate in modo sbagliato si consiglia di scaricarle in locale e ruotarle con il software di visualizzazione.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

23/03/2023, 12:54